PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Teatro

Odissea 2018: da Itaca a Berlino

15/06 » 17/06/18

EVENTO GRATUITO
: Palazzo Ghizzoni Nasalli Palazzo Ghizzoni Nasalli, Via Serafini, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 21.30

Attenzione l'evento è già trascorso

I prossimi 15, 16, 17 Giugno, partendo dalla Serra di Palazzo Ghizzoni Nasalli di Piacenza, va in scena “Odissea 2018: da Itaca a Berlino“. Si tratta di un’azione di teatro itinerante che, a cura di LaReTepuntoeacapo e Cantiere Simone Weil, si sviluppa in un percorso a tappe lungo gli spazi di Palazzo Ghizzoni Nasalli.

LO SPETTACOLO“Odissea 2018: da Itaca a Berlino” è un viaggio, ed è ideale continuazione di una ricerca che LaReTepuntoeacapo ha iniziato la scorsa stagione 2016-17 su l’Odissea di Omero. Ci siamo lasciati lo scorso maggio 2017, con le donne di Ulisse riunite intorno ad un tavolo, palcoscenico di un gineceo teatrale a tutto tondo: “Assedio in Serra “. Ci ritroviamo quest’anno per la seconda produzione artistica, pronti ad attraversare le isole di Odisseo e i luoghi magici di Palazzo Ghizzoni Nasalli: la serra, il giardino, i corridoi interni, i ballatoi, la cantina.

Sotto le ali di Omero, il cantore cieco, abbiamo imparato che il viaggio è conoscenza e  superamento di variegate esperienze. Per perdersi, per ritrovarsi, per incontrarsi, per desiderare, nutrirsi di storie e di cuori pulsanti, per ripartire sempre, alla ricerca del tutto e del niente. Il viaggiatore segue percorsi, strade, mari, spinto da venti, ombre, suoni di terra e di aria. Il viaggio è teatro itinerante, alla ricerca di tappe, isole di memoria, le isole delle donne di Ulisse: Itaca, Ogigia, Scheria, Eea, e in fondo anche Ade.

Il teatrare lo si fa in movimento, e il viaggiatore si sposta dietro fili che guidano in un afflato comune attori e spettatori. Occhio, orecchio, bocca protagonisti del vivere in un percorso che annulla il teatro di sempre, e ricerca nel cuore, nei nervi, nello stomaco, nei muscoli, nel sangue, nuove forme artistiche e vitali. Per viaggiare insieme, nelle metafore della vita e del teatro, da Itaca a Berlino.

La messa in scena, o messa in viaggio che dir si voglia, è di Pino L’Abbadessa. Pino L’Abbadessa cura anche la drammaturgia in ensemble con le attrici, o meglio viaggiAttrici: Elena Bozzetti, Licia Brandoni, Maria Elena Poggi, Daniela Ridenti, Loredana Scalambra. Musiche in movimento a cura di Angelo Contini. Completano il gruppo di ricerca le assistenti Verdiana Maggiorelli e Patrizia Montin.

Tre le repliche, il 15-16 e 17 giugno alle ore 21,30, per piccoli gruppi; è obbligatoria quindi la prenotazione, telefonando al 347 5412223 o scrivendo alla mail:fattivivo@vodafone.it. Ingresso dalla Serra di Palazzo Ghizzoni Nasalli, in via Gregorio X – N.9 – Piacenza

“ODISSEA 2018:  da Itaca a Berlino “
azione di teatro itinerante attraverso l’Odissea di Omero

Messa in Viaggio: Pino L’Abbadessa

ViaggiAttrici:
Elena Bozzetti, Licia Brandoni, Maria Elena Poggi,
Daniela Ridenti,  Loredana Scalambra

Musiche in movimento: Angelo Contini
Assistenti: Verdiana Maggiorelli, Patrizia Montin

SERRA DI PALAZZO GHIZZONI NASALLI
VIA GREGORIO X – N. 9 – PIACENZA
15–16-17  GIUGNO 2018
ORE 21,30

Ingresso con prenotazione obbligatoria:
347 5412223 /  fattivivo@vodafone.it 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!