Quantcast
Opera lirica 12 settembre

Opera lirica “Lapeggiamenti, amenità, querimonie et altri tremendi affetti nella nobilissima Florentia”

12/09/21

: Palazzo Farnese - Palazzo Farnese, Piazza della Cittadella, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 21.30

Attenzione l'evento è già trascorso

Piacenza, 12 settembre – ore 21,30

EVENTO STRAORDINARIO in occasione dell’anniversario dei due esuli e compagni d’arte, Dante Alighieri e Lapo Saltarelli

In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri (1265 – 1321) e dell’anniversario della morte di Lapo Saltarelli (prima del 1255 – 1320), poeta, giurista, religioso e rettore di Firenze assieme a Dante, viene realizzata un’apposita opera lirica da camera in un atto che racconta fatti ed avvenimenti riguardanti la vita dei due artisti e compagni di importanti avvenimenti che coinvolsero la storia e l’intero Paese.

In particolare si narra delle ambascerie tenute da Lapo Saltarelli a Roma, presso Bonifacio VIII, dalle quali scaturirono i processi e la conseguente messa al bando dalla Signoria di Firenze di entrambi i due poeti guelfi, poi esuli. Il volume, completo dell’opera e della ricerca storica, sarà stampato dai tipi di Bastogi, Roma, entro la prossima estate e presentato ufficialmente al Salon International du Livre di Parigi. Importante il sostegno all’inizativa, oltre che di Unesco e Unione Europea, di Società Dantesca Italiana, Società Dante Alighieri-Comitato per il VII Centenario Dantiano-Milano, Società Dante Alighieri-Roma, Ordine Cavalleresco di Parte Guelfa-Firenze, SIAE.

L’opera è stata realizzata in collaborazione con Teatro Municipale e Comune di Piacenza. Opera lirica in un Atto di Claudio Saltarelli – Musica di Joe Schittino, Lapo Saltarelli da Monte di Croce – Nicolò Ceriani, Durante Alighiero degli Alighieri – Blagoj Nacoski, Coro del Teatro Municipale di Piacenza diretto da Corrado Casati, l’Orchestra Filarmonica Italiana Camillo Mozzoni – direttore concertatore Costumi Arrigo, Milano – Calzature Epoca, Milano – Parrucche Audello, Torino.

LA LOCANDINA

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!