PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Villa Caramello

“Ospiti d’onore” a Villa Caramello

20/05/18

EVENTO A PAGAMENTO
: Villa Caramello a Castelsangiovanni Villa Caramello, Fontana Pradosa, PC, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

Riprendono domenica 20 maggio gli eventi a Villa Caramello (Castel San Giovanni, PC), con la prima visita sul tema “Ospiti d’onore. Caramello 1801. Il Duca di Parma e il Re d’Etruria in visita alla Villa“.

Un’esclusiva giornata a Caramello, per ricordare l’incontro tra Ferdinando di Borbone, duca di Parma e Piacenza, e suo figlio Ludovico, divenuto re d’Etruria per volontà di Napoleone. I due sovrani si incontrarono alla Villa il 18 marzo 1801, ospiti del marchese Demofilo Paveri Fontana, membro autorevole della Corte borbonica.

L’architetto Manrico Bissi condurrà i partecipanti in una visita speciale, che si trasformerà in una vera e propria rievocazione storica con tanto di “attori” in costume: nei saloni della Villa, ad ogni tappa del percorso, un gruppo di figuranti metterà in scena le fasi salienti dell’incontro tra Ferdinando e Ludovico, evidenziando i caratteri e le personalità di questi due grandi personaggi.

Alla giornata collaboreranno anche i figuranti di Noblesse Oblige, che si immedesimeranno nei personaggi della vicenda narrata, con magnifici costumi ispirati all’epoca trattata, ricostruendo delle vere e proprie scene della storica visita alla Villa.

Inoltre, saranno presenti I volontari di Slow Food Piacenza, che illustreranno al pubblico gli insospettabili legami tra banchetti e complotti nella Politica dell’Ancien Régime, e sarà offerto a tutti i partecipanti un gustoso assaggio di prodotti tipici.

Evento su prenotazione (VIA MAIL archistorica@gmail.com o sms al 331 9661615), specificando il nome e numero dei partecipanti e il turno orario prescelto (+ uno in alternativa). Info www.archistorica.it .

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!