PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Musicisti

Palazzo Ghizzoni Nasalli – Incontro di improvvisazione musicale

20/04/18

EVENTO GRATUITO
: Palazzo Ghizzoni Nasalli Palazzo Ghizzoni Nasalli, Via Serafini, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 21.30

Attenzione l'evento è già trascorso

VENERDI’ 20 APRILE – Serra di Palazzo Ghizzoni Nasalli – Via Gregorio X, n. 9 Piacenza

INCONTRO DI IMPROVVISAZIONE MUSICALE
João Pedro Viegas, clarinetto basso

Nicola Guazzaloca, vibrafono

Angelo Contini, trombone

Fabio Sacconi, contrabbasso

Secondo Igor Stravinskij la musica è un dono, che come tale va ricambiato. Il significato di questa affermazione è relativamente semplice: possiamo godere della musica esistente, la possiamo ascoltare, la possiamo suonare, ma perché questo fenomeno si rinnovi occorre sempre metterne in circolazione di nuova. E non v’è dubbio che la musica di ricerca, l’improvvisazione, siano ascrivibili ad un generoso accoglimento di questo presupposto.

I musicisti creano e interagiscono in tempo reale, confrontandosi e mettendosi in gioco, esplorando le diverse possibilità di organizzare il suono sia utilizzando tecniche consolidate e sia inventandone di nuove, con un approccio che non può prescindere dal rispetto reciproco e dalla comune volontà di indagare le potenzialità ancestrali della comunicazione.

Sorretti dall’esperienza e da una sensibilità musicale affinata in molti anni di sincera dedizione, accompagneranno il pubblico in una esplorazione sonora dai tratti arcaici e futuribili, portando all’evidenza il processo generativo insito in quel vasto concetto che definiamo evoluzione.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!