PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Dottor Pietro Mozzi

“Passo passo”, il dottor Mozzi e le ricette del vivere sano

12/04/18

EVENTO GRATUITO
: Cinema Capitol Cinema Capitol, Via G. Gabrielli, Fiorenzuola d'Arda, PC, Italia - Inizio ore 21.00

Attenzione l'evento è già trascorso

Proseguono gli eventi giovedì 12 aprile dedicati all’iniziativa “Passo passo”. Questa volta si discuterà dell’importanza della natura e di ciò che essa ci offre. Ad intervenire sarà il Dottor Pietro Mozzi.

L’EVENTOSempre più persone riservano spazio, nella loro vita, alla conquista di una maggiore consapevolezza di sé, sia sotto il profilo della riconquista del proprio corpo, di una alimentazione più sana, sia sotto il profilo della ricerca interiore. Per molti versi, fatta la tara delle mode, si assiste ad una sorta di ribellione verso quella «vita specializzata» contro cui già si scagliava Thoreau per ritornare a percorrere sentieri meno standardizzati, anche solo percorrendo strade meno battute o, letteralmente, in terra battuta. C’è un recupero del “buon uso della lentezza”, del “vivere semplicemente”, delle semplici “passeggiate”, che sono i titoli di tre libri di Pierre Sansot, uno dei precursori, più recente di Thoreau, di questa nuova sensibilità.

Il dottor. Mozzi, con i suoi libri, la sua vita alle Mogliazze, il suo impegno nel recupero dei borghi antichi e delle piccole chiese di montagna, si è ritagliato un percorso originale lungo questi sentieri al di fuori delle autostrade, sia fisiche che virtuali, della modernità. La serata gli offre la parola per spaziare a tutto campo sulle “ricette del vivere sano” e sul “vivere secondo natura”. Il dottor Mozzi ama autodefinirsi “medico secondo natura”. La ragione di ciò risiede nel fatto che il suo metodo di cura non prevede l’uso di farmaci ma solo ciò che la natura gli mette a disposizione, e cioè acqua, terra, sole, piante, cibo. Alla base del suo lavoro, più che l’individuazione del rimedio, c’è la ricerca della causa della malattia, nella convinzione che la vera medicina preventiva non sia quella che cura ma quella che previene l’insorgere della patologia.

Un libro di enorme successo, La dieta del dottor Mozzi (2012), cui hanno fatto seguito i due volumi de Le ricette del dottor. Mozzi, hanno fatto conosce le sue ricette del vivere sano ben al di fuori del piccolo borgo montano dove risiede. Tiene incontri frequentatissimi un po’ ovunque e ha partecipato a trasmissioni televisive nazionali come ”Porta a Porta”. Tecnicamente, i suoi insegnamenti si ispirano alla cosiddetta “dieta del gruppo sanguigno”, sviluppata originariamente da Peter d’Adamo, secondo la quale esiste una stretta relazione tra il gruppo sanguigno, l’alimentazione e le difese immunitarie.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!