PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Luca Bragalini

Piacenza Jazz Fest – “Dalla Scala a Harlem. I sogni sinfonici di Duke Ellington”

23/03/19

EVENTO GRATUITO
: Galleria Ricci Oddi, Piacenza Galleria D'Arte Moderna Ricci Oddi, Via San Siro, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 17

Attenzione l'evento è già trascorso

La giornata di sabato 23 marzo per il Piacenza Jazz Fest incomincia prima con una vera chicca, parte delle molteplici iniziative collaterali messe in campo dalla manifestazione.

Per chi volesse scoprire alcune storie appassionanti su un un’icona del Jazz qual è Duke Ellington, alle 17 presso la Galleria d’Arte Moderna “Ricci Oddi” il musicologo Luca Bragalini terrà un incontro di grande interesse incentrato sui sogni sinfonici del Duca. L’ingresso è libero.

Un’accattivante narrazione tratta dall’ultima monografia di Bragalini, dal titolo “Dalla Scala a Harlem. I sogni sinfonici di Duke Ellington” (EDT-2018). Oltre la pagina scritta si snoderà uno storytelling che mostrerà rari video, musiche inedite, immagini e parole nel tentativo di raccontare una delle più neglette e affascinanti opere del Duca e mettendo in luce al tempo stesso il rapporto di quest’ultimo con il Reverendo King.

Luca Bragalini nel 2018 ha avuto la prima cattedra di ruolo di Storia del Jazz affidata ad un musicologo nella storia del conservatori italiani. Attualmente è docente di Storia e analisi del jazz al Conservatorio de L’Aquila e collabora con i conservatori di Brescia e Trento.

Tiene masterclass in Italia e all’estero. Ha scoperto opere inedite di Duke Ellington, Chet Baker e Luciano Chailly, alcune delle quali per suo interessamento sono state eseguite e registrate in prima mondiale.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!