PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Fisarmonica

Piacenza Jazz Fest – Proiezione docufilm “Fisarmoniche”

17/03/19

EVENTO GRATUITO
: Milestone Jazz Club Associazione Culturale Piacenza Jazz Club, Via Cornelio Musso, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 18

Attenzione l'evento è già trascorso

Domenica 17 marzo, alle ore 18, al Milestone con ingresso libero verrà proiettato “Fisarmoniche”, un docu-film che racconta la vita e la musica del fisarmonicista Enio Scolari, recentemente scomparso, che visse nel dopoguerra italiano nella piccola città di Piacenza sognando i palcoscenici del suo mitico Swing.

Morì nel gennaio 2017, dopo aver suonato la sua musica in mezzo mondo. Sin dalla prima infanzia Scolari mostrò un talento favoloso che lo vide eccellere in alcune delle più prestigiose orchestre italiane e internazionali. Il film documenta una festa di compleanno del dicembre 2011 che gli amici di Scolari (alcuni tra i migliori fisarmonicisti del Nord Italia) organizzarono in uno scantinato del paese di San Nicolò (PC) per celebrarlo.

Il docu-film è dunque cronaca di un concerto privato, che si fa anche narrazione di una generazione di musicisti che si staccano dal presente per rivivere in quel seminterrato il tempo rimasto indietro, intrecciando idee musicali e facendo riemergere i ricordi di una vita, non solo musicale.

“Fisarmoniche” ha vinto il “Platinum Remi Award” al Festival del Cinema di Houston nel 2018 e nello stesso anno è stato tra i finalisti dell’Haimat Film Festival di Linz (Austria) e International Folk Music Film Festival a Katmandu (Nepal). Per l’Italia questa è la prima visione assoluta.

L’autore di “Fisarmoniche” è Francesco Paolo Paladino che più che un regista si definisce una persona creativa che vaga per il mondo del Cinema, della Musica e dell’Arte. Le sue ultime creazioni sono: i CD “Ariae” e “Siren” e il pluricelebrato “Icereport” (tra i dischi dell’anno per il mensile “Blow Up”). Il suo ultimo lungometraggio è “Dust to Dust”, a cui sono stati assegnati diversi premi.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!