PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Il mosaico dello Zodiaco nella chiesa di San Savino

Piacenza e le stelle, camminata con l’associazione Archistorica

21/01/18

EVENTO A PAGAMENTO
: Chiesa di San Savino – Piacenza Chiesa di San Savino, Via Giulio Alberoni, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 14 e 20

Attenzione l'evento è già trascorso

Si terrà domenica 21 gennaio la camminata “Piacenza e le stelle. Sole, comete e costellazioni nella città dal Medioevo al Settecento” con l’Associazione Archistorica. Ritrovo ore 14 e 20 davanti a San Savino, partenza ore 15. Conclusione ore 18 circa presso San Giovanni in Canale.

La città di Piacenza segue un preciso orientamento astronomico? Per quale motivo nelle chiese romaniche sono spesso raffigurati segni dello Zodiaco e le costellazioni? E’ vero che la via di pellegrinaggio per Santiago di Compostela iniziava a Piacenza e seguiva la Via Lattea? Che cosa indica la grande linea incisa nel selciato di Piazza Cavalli? Aveva una funzione astronomica?

Scopritelo con Archistorica! L’architetto Manrico Bissi ci condurrà in un affascinante percorso nel cuore di Piacenza, alla scoperta di tutti quei luoghi che esprimono l’antico legame tra i monumenti e la struttura della nostra città e le stelle del “suo” cielo.

Si raccomanda la prenotazione via mail archistorica@gmail.com o via sms al numero 331 9661615.

L’Associazione si riserva di chiudere le iscrizioni in caso di raggiungimento di un numero limite di partecipanti.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!