PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Mosaico chiesa San Savino

Piacenza da scoprire – “Medioevo illustrato”

24/03/19

EVENTO A PAGAMENTO
: Museo della Cattedrale Via della Prevostura, - Inizio ore 16
  • cattedralepiacenza@gmail.com
  • Tel. 331 4606435

Attenzione l'evento è già trascorso

Torna l’intenso programma di viste guidate di “Piacenza da scoprire” con l’appuntamento di Domenica 24 Marzo, “Medioevo illustrato”, un viaggio nella meraviglia dell’arte medievale, dagli straordinari mosaici della chiesa di San Savino (XII sec.), alle sculture e pitture della Cattedrale, con il suo tesoro artistico e archivistico.

L’itinerario, organizzato da Cooltour s.c. in collaborazione con il Museo Kronos, si propone di raccontare il Medioevo piacentino attraverso l’immagine.

Tra fantasia e simbologia, scopriremo un florilegio di figure nascoste tra libri, architetture e pitture, immagini che raccontano il Medioevo del sacro, della devozione, con le illustrazioni dei Santi e delle figure bibliche, e il Medioevo quotidiano, concreto, affascinato dal mistero del cielo, dallo scorrere del tempo e delle stagioni, che dettano i momenti del lavoro.

Un assaggio di Medioevo scoperto tramite le miniature, le sculture dei portali della Cattedrale, gli affreschi devozionali e i mosaici, poichè, come scrisse Le Goff, “una grande parte dell’arte medievale è fatta per il popolo Cristiano […] è un’arte aperta”, fatta di immagini che “ti commuovono e ti prendono per gli occhi come per mano”.

Ritrovo presso il Museo Kronos alle ore 16. La quota di adesione è di 6 € intero, 4 € ridotto (possessori biglietto Museo Kronos o Museo Collezione Mazzolini Bobbio); la prenotazione è obbligatoria ed è possibile contattando il numero 331 4606435 oppure scrivendo all’indirizzo cattedralepiacenza@gmail.com.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!