Giarelli Scapigliatura

“Piacenza che scrive” – Presentazione La Scapigliatura vista e vissuta da Francesco Giarelli piacentino”

25/05/19

: Biblioteca Passerini – Landi - Biblioteca Passerini-Landi, Via Giosuè Carducci, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 17

Attenzione l'evento è già trascorso

Sabato 25 maggio, alle 17, presso il Salone monumentale della Biblioteca Passerini-Landi si terrà, nell’ambito della rassegna “Piacenza che scrive”, la presentazione del libro di Carlo Giarelli “La Scapigliatura vista e vissuta da Francesco Giarelli piacentino”, edito da Ghilardi. L’autore ne parlerà con Daniela Morsia, bibliotecaria e ricercatrice storica.

Medico e psicoterapeuta, Carlo Giarelli ha insegnato presso lo scuola europea A.M.I.S.I. di Milano. Oltre a numerose pubblicazioni di carattere scientifico, si è anche dedicato ad opere di narrativa: “Kalos”, “E venne la notte”, “Chirurgia tra terra e cielo”, “Al di là del dubbio”.

Nel volume che verrà presentato alla Passerini Landi sabato pomeriggio, approfondisce le figure dei principali esponenti del movimento artistico, letterario e di costume della Scapigliatura nella Milano dell’Ottocento attraverso la testimonianza di Francesco Giarelli, il primo reporter moderno della storia del giornalismo italiano, che “andava sul posto” per restituire al lettore l’immagine di una città ricca di contraddizioni.

L’autore, discendente di Giarelli, offre in modo documentato, con una narrazione leggera e ricca di spunti, un percorso di straordinario interesse per conoscere dall’interno un movimento diventato, di fatto, metafora esistenziale.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!