PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Piacenza Tattoo Convention

Piacenza Tattoo Convention

06/04 » 08/04/18

EVENTO A PAGAMENTO
: Piacenza Expo Piacenza Expo, Via Tirotti, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 14 - Fine ore 21

Attenzione l'evento è già trascorso

2nd PIACENZA TATTOO CONVENTION

6-7-8 APRILE 2018

PIACENZA EXPO – PIACENZA

Forte dei grandi successi delle edizioni di Genova, Piacenza, Mantova, Rimini, Livorno, Novi e Reggio Emilia, torna per la seconda volta a Piacenza l’Italia Tattoo Convention, tra le manifestazioni più grandi e longeve del Paese in materia, presso il Piacenza Expo nei giorni 6-7-8 Aprile 2018 per una tre giorni all’insegna dell’arte del tatuaggio, con i migliori artisti dell’inchiostro su pelle da tutta Italia.

Una manifestazione capace di offrire ad appassionati e profani un’esperienza immersiva e completa nell’arte del tattoo: dalla possibilità di tatuarsi direttamente durante la convention, alle gare a premi, divise per categorie, fino ad arrivare alla didattica. Un format nato a Genova che è stato esportato dagli organizzatori con successo già in diverse città d’Italia: Rimini, Mantova, Reggio Emilia, Novi e Livorno.

Riccardo Piaggio dello studio Dreams Maker di Genova, deus ex machina della convention, in collaborazione con Play e Rasterman, è soddisfatto di come il format si sta allargando su scala nazionale: “La convention sta crescendo e si sta evolvendo – sottolinea proprio Riccardo Piaggio – visto che con successo ci siamo consolidati in diverse città estremamente ricettive sul tema quali la nostra Genova, Rimini, Mantova, Reggio Emilia, Livorno e Novi. Quest’anno continueremo a portare il format in altre città dello stivale.”

“La convention non è solo una parata di tatuaggi, – continua Riccardo – ma un’occasione per documentarsi sugli stili, la filosofia, le tendenze e la storia di questa antichissima arte, che ormai è parte integrante della nostra cultura. In Italia i tatuati sono quasi 10 milioni, numero in continua crescita e per questo durante le convention vediamo ormai palesarsi un pubblico sempre più trasversale”

Maestro di cerimonia dell’evento di Piacenza come di tutte le tappe di Italia Tattoo Convention, come da tradizione sarà Alberto ‘Pernazza’ Argentesi, ex cantante di Ex-Otago, storico coniglio di Chiambretti, showman e performer. Un vero addicted dell’arte del tattoo, come dimostra la sua pelle… di cui ne è ricoperta.

“Italia Tattoo ha deciso di intraprendere un percorso diverso rispetto agli altri eventi legati al mondo del tatuaggio, basta burlesque, concertini rock’n’roll o piccoli eventi collaterali, il fuoco dell’attenzione viene puntato solo sulle opere dei partecipanti, sulle loro esperienze, le loro storie e la loro visione attraverso un team di videomaker e autori del mondo televisivo che raccoglie e immortala le testimonianze degli artisti e degli avventori delle nostre Tattoo Convention. Queste diventano contributi video che si possono vedere sul maxischermo, su cui viene trasmessa anche la diretta delle gare per premiare i migliori tatuaggi in convention, durante la tre giorni e trovare sui nostri canali social. Quello che Italia Tattoo vuole fare è un approfondimento a 360°sull’arte del tatuaggio attraverso chi tatua e chi si fa tatuare.” – conclude Riccardo Piaggio.

Sulla pelle marchiata si stratificano tradizione (tribale, subculturale), stigmi della marginalità, emblemi di inclusione, saperi tecnici, scelte identitarie o semplici ricordi di un momento storico. I motivi per cui si sceglie il tatuaggio sono tanti, intimi e personali. A colpire i visitatori sarà, assicurano gli organizzatori, l’approccio didattico degli stessi tatuatori, che grazie anche all’ausilio di supporti mediatici e video trasmessi in convention, potranno raccontare la loro storia ed esperienza. Per il pubblico sarà presente inoltre una TATTOO BOX, una sorta di confessionale con una telecamera pronta a raccogliere racconti, storie, impressioni e non solo degli avventori… e chiaramente il loro rapporto con il tatuaggio.

Orari:

– Venerdì 23 Marzo dalle 14.00 alle 23.00

– Sabato 24 Marzo dalle 12.00 alle 23.00

– Domenica 25 Marzo dalle 12.00 alle 21.00

Programma

VENERDI’

14:00 – Apertura Tattoo Convention

17:00 – Inizio iscrizioni alla gara di tatuaggi (ISCRIZIONE GRATUITA)
“BEST OF DAY” (il tatuaggio più bello della giornata eseguito in Convention)

18:00 – Chiusura iscrizioni alla gara di tatuaggi

21:00 – Inizio gara tatuaggi

22:00 – Premiazione gara tatuaggi della giornata

23:00 – Chiusura prima giornata della Convention

SABATO

12:00 – Apertura Tattoo Convention

16:00 – Inizio iscrizioni alle gare di tatuaggi (ISCRIZIONE GRATUITA)

• TRADIZIONALE (OLD SCHOOL),

• A TEMA: ANNI 80 E DINTORNI (QUALSIASI TATUAGGIO INERENTE GLI ANNI 80),

• ALTRI STILI SMALL (MAX 12X12) FIGURATIVO

• BEST ARTIST (tatuaggi degli artisti presenti non eseguiti in convention)

• BEST OF DAY – Il tatuaggio più bello della giornata eseguito in Convention

17:00 – Chiusura iscrizioni alle gare di tatuaggi

20:00 – Inizio gare tatuaggi

22:00 – Premiazione gare tatuaggi della giornata

23:00 – Chiusura seconda giornata della Convention

DOMENICA

12:00 – Apertura Tattoo Convention

16:30 – Inizio iscrizioni alle gare di tatuaggi (ISCRIZIONE GRATUITA)

• ALTRI STILI BIG (OLTRE 12X12)

• CRAZY TATTOO (tatuaggio pazzo)

• REALISTICO

• CARTOON (fumetti – fiabe – ecc)

• BEST OF DAY il tatuaggio più bello della giornata eseguito in Convention

• BEST OF SHOW

17:30 – Chiusura iscrizioni alle gare di tatuaggi

18:30 – Inizio gare tatuaggi

20:00 – Premiazione gare tatuaggi della giornata

21:00 – Chiusura della Tattoo Convention

COSTI:

Ingresso: 10€ – Abbonamento 3 giorni 20€

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!