Il Po ricorda

Il Po ricorda! – Conferenza “Lo scavo di via San Tommaso, nuova luce sulla forma urbis di Placentia e sul suo sistema difensivo”

07/09/18

: Centro visite del Parco fluviale del Trebbia, Piacenza - Centro Visite Parco Fluviale del Trebbia (Borgo Trebbia), Strada dell'Aguzzafame, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 17:30 - Fine ore 19:30

Attenzione l'evento è già trascorso

Ritorna per la sesta edizione il festival fluviale “Il Po ricorda!”, la manifestazione ideata dall’Associazione piacentina Arti e Pensieri che si propone di promuovere il valore culturale, paesaggistico ed economico del Po.

Venerdì 7 settembre ore 17:30 presso Centro visite del Parco fluviale del Trebbia (Strada dell’Aguzzafame 67, Borgotrebbia) e sul Lungo Po (via del Pontiere, zona Canottieri Vittorino da Feltre), Piacenza, Conferenza a cura di Mariarosa Lommi, Arti e Pensieri, dal titolo “Lo scavo di via San Tommaso: nuova luce sulla forma urbis di Placentia e sul suo sistema difensivo“.

È possibile ricostruire l’andamento delle antiche mura di Placentia e quindi individuare la forma della città in età romana? L’operazione è certamente ardua e sarebbero necessari ulteriori scavi esplorativi, tuttavia lo studio del sito archeologico di via San Tommaso può portare nuova luce su quanto finora noto.

Il bellissimo mosaico e i materiali trovati, infatti, mostrano inequivocabilmente come nell’area si trovasse almeno una domus, poi distrutta e coperta da strati di terreno.  Questo, insieme ad altre numerose evidenze, permette di ipotizzare che la città fosse stata pianificata nella sua estensione fin dalla rifondazione del 190 a.C., senza procedere a progressivi ampliamenti se non nel corso del Medioevo.

Laboratorio sotto al pergolato del museo: realizzazione e bollatura di un mattone “romano” in argilla.

Aperitivo e reading in riva al Po.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!