PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Paola Lo Curto

“Se potessi avere…un Mezzosoprano al mese!”: Paola Lo Curto

10/02/18

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 17

Attenzione l'evento è già trascorso

Sabato 10 febbraio alle ore 17 presso il Salone parrocchiale di San Sepolcro, Cantone San Nazzaro 16, gli Amici della Lirica di Piacenza, in collaborazione con il Centro Musicale Tampa Lirica, presentano il primo appuntamento 2018 del ciclo “Se potessi avere … un Mezzosoprano al mese!”.

Partiti nell’ottobre 2017, questi appuntamenti sono dedicati al registro vocale Mezzosoprano, e al relativo ruolo all’interno del Melodramma e delle Arie da Camera, fa seguito a “Se potessi avere … un Basso al mese!”, “Se potessi avere … un Baritono al mese!” e a “Se potessi avere…un Tenore al mese!” nell’intento di fornire gradualmente agli appassionati, e soprattutto ai neofiti, una panoramica delle differenze e dei punti chiave che delineano le caratteristiche dei diversi timbri.

Si definisce Mezzosoprano la voce femminile che si colloca come intermedia fra soprano e contralto, più vicina a quest’ultimo per timbro e carattere, la cui tipica estensione vocale è di oltre due ottave, dal la grave al si bemolle acuto, arrivando in rari casi al do sovracuto.

In quest’occasione sarà Paola Lo Curto a declinare questo registro vocale, accompagnata al pianoforte dal M° Elio Scaravella. Volto noto e amato dall’Associazione Amici della Lirica di Piacenza che le ha affidato il ruolo di Berta nell’ultimo Barbiere di Siviglia di G. Rossini, per Lirica sotto le Stelle, Paola Lo Curto propone un generoso e per nulla scontato programma tra arie d’Opera e arie da Camera, che metteranno in luce la capacità interpretativa di questo giovane ed affermato talento. Francia, Austria e… molta Italia nella geografia di questo concerto, che si delinea come un prezioso cammeo.

Si ricorda che l’ingresso è gratuito e aperto alla cittadinanza e che è possibile associarsi agli Amici della Lirica durante ogni evento. La tessera Amici della Lirica di Piacenza dà inoltre diritto allo sconto Under 30 presso il Teatro Municipale di Piacenza per la Stagione Lirica e Concertistica.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!