PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
lettura (pixabay)

Presentazione de “La Scapigliatura, vista e vissuta dal piacentino Francesco Giarelli”

05/04/18

EVENTO GRATUITO
: Famiglia Piasinteina Famiglia Piasinteina, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 17 e 30

Attenzione l'evento è già trascorso

Giovedì 5 aprile alle ore 17,30 presso la sede della Famiglia Piasinteina si terrà la presentazione del volume “La Scapigliatura – vista e vissuta dal piacentino Francesco Giarelli”, libro scritto da Carlo Giarelli. L’autore interverrà in conversazione con Giuseppe Romagnoli.

Carlo Giarelli, discendente di Francesco, apprezzato medico e psicoterapeuta, oltre a numerose pubblicazioni di carattere scientifico, si è dedicato anche ad opere di narrativa. In questo volume edito da Ghilardi, ci offre in modo documentato e con una narrazione leggera e ricca di spunti, un percorso di straordinario interesse, per conoscere dall’interno un movimento diventato di fatto metafora esistenziale.

Il volume presenta i principali autori di questo periodo inquadrati nella Milano della seconda metà dell’800, città che veniva considerata, per la sua estrema vivacità intellettuale, la Parigi della Lombardia. Le loro vite e personalità, sono analizzate attraverso la testimonianza di Francesco Giarelli, il primo reporter moderno della storia del giornalismo italiano che “andava sul posto” per restituire al lettore, in presa diretta, l’immagine di una città ricca di contraddizioni.

Scapigliatura significa infatti contestazione, ricerca del nuovo, giovinezza di idee ed atteggiamento libertario, utopia che, proprio per tale ragione non potrà mai essere considerata superata.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!