PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
I misteri della cattedrale

Presentazione de il Santorale del Lectionarium Placentinum

09/04/18

EVENTO GRATUITO
: Museo della Cattedrale Via della Prevostura, - Inizio ore 18,30

Attenzione l'evento è già trascorso

Presentazione del Lectionarium Placentinum. Sanctorale,i Codici 62 e 63 della Biblioteca Capitolare della Cattedrale di Piacenza.

Edizione a cura di Brian Moeller Jensen, pubblicato nella collana della Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino Millennio medievale, Sismel.

Introduce e coordina: Manuel Ferrari, Direttore ufficio beni culturali ecclesiastici

Presentazione: Tiziano Fermi, Direttore Archivio e Biblioteca Capitolare della Cattedrale

Interviene: Brian Moeller Jensen, Autore della pubblicazione, docente di letteratura latina medievale presso l’Università di Stoccolma

I quattro codici 60/61/62/63 della Biblioteca Capitolare della Cattedrale costituiscono il Lectionarium Placentinum che contiene una raccolta completa di lectiones per l’ufficio divino in un’unica fonte originata da una specifica diocesi e in un determinato periodo (XII secolo).

Insieme ai due volumi del Temporale (codici 61-60), pubblicati nel 2016, con l’attuale pubblicazione dei volumi del Santorale (codici 62-63) si costituisce l’opus magnum di Brian M Jensen e il completamento del suo progetto editoriale nel programma Ars edendi presso l’Università di Stoccolma.

Tra gli aspetti più interessanti del Santorale  troviamo una alternanza di brani sulle vite e sulle storie dei santi (passioni e leggende) insieme a sermoni e omelie dei Padri della Chiesa, un numero di testi localmente composti attorno al culto dei santi protettori, fino ai sermoni inediti di sant’Agostino.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!