Guido Marangoni

Presentazione del libro “Come stelle portate dal vento”

25/10/19

: - Inizio ore 17.30

Attenzione l'evento è già trascorso

Si terrà venerdì 25 ottobre alle 17.30 presso la chiesetta-auditorium del Centro “Anziani e Bambini Insieme”, in Viale pubblico Passeggio 26 a Piacenza, la presentazione del libro “Come stelle portate dal vento” di Guido Marangoni.

L’incontro è promosso da Unicoop con il patrocinio del Comune di Piacenza e della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Introdotto dal direttore di Libertà Pietro Visconti, Guido Marangoni racconterà l’esperienza quotidiana della fragilità attraverso la storia della sua bambina, Anna, nata con un cromosoma in più.

“Se fino a un certo punto la mia vita è stata un navigare tutto sommato tranquillo, l’annuncio della trisomia 21 di Anna, come una folata di vento che gonfia le vele all’improvviso, mi ha dato una sferzata che per un po’ mi ha fatto perdere l’orientamento. Un cambio di rotta a cui non ero preparato e che mi ha insegnato che, anche quando la destinazione è ormai in vista, nuove nuvole possono annebbiare l’orizzonte, costringendoci a riconsiderare i nostri piani. E se questo l’ho imparato a mie spese, portando in giro per l’Italia la storia di Anna, la nostra storia, ho capito che gli inciampi riguardano tutti, e sono tantissime le testimonianze di cadute e ripartenze, paura e resilienza che ho incontrato lungo questo viaggio”.

“Ho scelto di raccontarlo, questo intreccio inaspettato di storie e destini, seguendo una personalissima rosa dei venti: tra rotte sbagliate e aggiustate, rotte sognate e mai esplorate. Ogni incontro, ogni abbraccio, ogni sorriso è stato per me una nuova iniezione di fiducia, la conferma di una certezza che porto dentro di me come una bussola: dietro a un brusco cambio di direzione, un porto mancato o dopo una violenta tempesta, si nasconde sempre un nuovo orizzonte da esplorare.”

Guido Marangoni è nato e vive a Padova. Ingegnere informatico, nel 2015 è stato speaker ufficiale al TEDx con il suo talk “La potenza della fragilità”, e a maggio dello stesso anno ha aperto la pagina Facebook «Buone notizie secondo Anna», in cui ha scelto di sorridere dei luoghi comuni sulla sindrome di Down, per suggerire un rapporto più positivo e costruttivo con la disabilità, mettendo sempre al primo posto la persona. Ha una rubrica sul «Corriere Buone Notizie», l’inserto settimanale del Corriere della Sera. Dopo la pubblicazione del suo primo libro, Anna che sorride alla pioggia (Premio Selezione Bancarella 2018), ha girato sale e teatri di tutta l’Italia con lo spettacolo Siamo fatti di-versi, perché siamo poesia, ispirato al suo libro.

Ha tenuto numerose conferenze sui temi della diversità e dell’inclusione in scuole, università e aziende, incontrando migliaia di persone che si sono innamorate della sua storia e ognuna a suo modo ha lasciato un segno nella sua vita. Come stelle portate dal vento è anche un modo per ringraziarle.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!