PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Tra i segreti cunicoli del tempo

Presentazione del libro “Fra i segreti cunicoli del tempo”

13/10/18

EVENTO GRATUITO
: Libreria Postumia Libreria Postumia Di Gobbi Marzia, Via Emilia Pavese, Piacenza, Italia - Inizio ore 17

Attenzione l'evento è già trascorso

Sabato 13 ottobre ore 17 alla Libreria POSTUMIA presentazione del libro “Fra i segreti cunicoli del tempo” – Testi per il teatro legati a Piacenza e dintorni di IVANA BACCI.

Interverranno Tiziana Mezzadri, Maurizio Colombi e Giuseppe Bernini

IL LIBRO – Il dialetto come linguaggio nella storia dei tempi ci aspetta ancora negli angoli delle strade lasciando messaggi e sussurrando segreti provenienti da mondi che sembrano lontani, ma che ancora possono essere accessibili, basta usare la chiave giusta per rimanere stupiti dai modi di fare, dalle credenze e dalle curiosità di una volta che il tempo tende a cancellare e che pero’ vengono magicamente riportati alla luce in questo testo.

Alle opere in vernacolo dell’autrice seguono altre in una lingua un po’ arcaica che sa di medioevale per svelarci storie ai confini della leggenda ambientate nelle terre di Piacenza.

Ivana Bacci commediografa di origine Piacentina, nasce a Castel San Giovanni nel 1960, scopre la passione per il teatro nell’ambiente lavorativo e ispirata da una fervida fantasia dà seguito nel 1992 alla sua opera prima “Quand l’urgoli al barbigna” e per la messa in scena mette insieme una compagnia di amici denominata “l’iStrione” che nel lontano 1995 porta lo spettacolo anche al Teatro Municipale di Piacenza.

Dopo i consensi avuti dà seguito ad altre opere scritte in vernacolo, ma nel 2001 qualcosa cambia e affascinata dal misterioso Medioevo, dopo alcune ricerche storiche, scrive una commedia di quattro atti “Assia” che rimane nel cassetto per anni e poi due atti unici “Aloisa” ambientata a Grazzano Visconti e “Rosarossa” ambientata al Mulino del Lentino in Val Tidone.

Dopo un periodo meditativo decide di fare una raccolta delle sue opere e di pubblicare “Fra i Segreti Cunicoli del Tempo” per rendere omaggio alla sua terra d’origine e per dare un nuovo impulso all’arte Teatrale.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!