PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
La più bella della città

Presentazione “La più bella della città”

10/03/18

EVENTO GRATUITO
: Amici dell’Arte Associazione Amici Dell'Arte Piacenza, Via San Siro, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 17

Attenzione l'evento è già trascorso

Sabato 10 marzo, ore 17, nella sede dell’associazione “Amici dell’Arte” verrà presentato “La più bella della città”, romanzo di Luciano Recchia. Moderatore sarà Eugenio Gazzola, critico d’arte e uomo di cultura.

“La più bella della città” (edizione Scritture, collana “I riflessi”) è il suo terzo libro, gli altri erano “Cinque figure che scappano” (2013) e “Magnaecrida” (2015), sempre della stessa casa editrice. Nato a Jesi nel 1942, cresciuto a Viadana, vive ora a Parma e – fra l’altro – ha nel 1977 fondato il “Salso Film & Tv Festival” per valorizzare giovani talenti.

“La più bella della città” è costituito da cinque racconti ambientati nella bassa Padana negli anni del boom economico. Si intersecano e si sovrappongono molti topos – spesso comici – della letteratura soprattutto italiana recente. Il partito, il sesso, il gioco, le avventure di un piccolo Faust di provincia con il suo garzone ciclista…e poi ancora una recita parrocchiale un poco osé e di converso il Natale laico di uno sfortunato ragazzino. Tutto converge a creare uno spaccato di vita tanto realistica quanto fellinianamente amena. L’episodio clou, anche titolo della raccolta, narra di un doppio tradimento e quindi di un doppio complotto: da un lato l’amante, dall’altro una nobildonna, in mezzo…

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!