PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
La copertina del libro

Presentazione “La sesta piaga. Il fondamentalismo. Per un’ecclesiologia dei tempi penultimi”

25/03/18

EVENTO GRATUITO
: Amici dell’Arte Associazione Amici Dell'Arte Piacenza, Via San Siro, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 18

Attenzione l'evento è già trascorso

Nella saggistica teologica non solo italiana don Roberto Tagliaferri occupa un posto di rilievo. Merito di volumi assai impegnativi per tematiche e contenuti. Come l’ultimo, “La sesta piaga. Il fondamentalismo. Per un’ecclesiologia dei tempi penultimi” (Cittadelle editrice). Verrà presentato domenica 25 marzo 2018, ore 18, all’associazione culturale “Amici dell’Arte”, via San Siro 13, 29121 Piacenza.

Emblematico il titolo che riprende un’opera epocale di Antonio Rosmini, “Delle cinque piaghe della Santa Chiesa” (1848). Ambiziose le finalità di questo testo di don Tagliaferri che riprende e approfondisce un suo recente contributo, “Il conflitto delle pragmatiche nell’epoca del disincanto e delle multi-etnie” (2016). La Chiesa cattolica deve scontare ab origine un’intrinseca tensione che, dal piano teorico, è trapassata nel quotidiano. Il ritorno di Cristo ha infatti creato una disparità di valori, una proiezione terrestre ed una celeste. Di seguito sono stati allora inficiati alcuni dei valori-cardine dell’epopea cattolica. In questo volume don Tagliaferri invita allora a modificare la prospettiva per, in ultima istanza, concentrarsi sul regno di Dio e sulla giustizia divina.

“La sesta piaga. Il fondamentalismo” si inserisce in un dibattito assai complesso che ha come perno gli attuali e più gravi problemi filosofico-religiosi.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!