PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Le storie fantastiche dell'Appennino Piacentino

Presentazione “Le storie fantastiche dell’Appennino piacentino”

28/09/18

EVENTO GRATUITO
: Caratteri Mobili Piazzale Guglielmo Marconi, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 18

Attenzione l'evento è già trascorso

Prendi un piccolissimo alberghetto di un paesino nel cuore dell’Appennino piacentino. Raccoglici dentro sei scrittori e mettigli in mano una penna. “Le storie fantastiche dell’Appennino piacentino”, la raccolta di racconti brevi edita da Officine Gutenberg per la collana I Pescegatti, è nato così.

Da un laboratorio di scrittura fantastica diretto da Luca Ricci in una location particolare: Cerignale in autunno, quando il borgo è silenzioso, le seconde case hanno le finestre sprangate e dai comignoli iniziano a uscire le prime timide fumate grigie come il cielo.

In questo panorama sospeso nel tempo Paola Cerri, Piera Marchioni, Barbara Tagliaferri, Nicoletta Livelli, Marco Murgia e Giovanni Battista Menzani hanno trascorso tre giorni a leggere, commentare e discutere di Dino Buzzati ed Edgar Allan Poe, di Howard Phillips Lovecraft e Jorge Luis Borges.

In testa la voglia di trovare il modo di recuperare alcune leggende popolari da rivisitare in chiave moderna, per tentare di arrivare alla produzione di brevi narrazioni fantastiche: i racconti di un Appennino che è capace di essere magico. L’Appennino Piacentino.

Il libro sarà presentato venerdì 28 settembre alle 18, a Caratteri Mobili, piazzale Marconi 37, Piacenza.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!