PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Caffè Letterario Fiorenzuola

Presentazione libro “Coma, la vita in un altro tempo”

26/01/19

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 16 - Fine ore 17

Attenzione l'evento è già trascorso

Sabato 26 gennaio a Fiorenzuola, presso il bar dell’ospedale dalle ore 16 alle 17
, Arturo Croci presenterà il suo libro “COMA, LA VITA IN UN ALTRO TEMPO” –
 Edito da Patrician Press

Un volume autobiografico dove l’autore, che risiede tra le colline piacentine e Calco, racconta il mese vissuto nel reparto di terapia intensiva degli Ospedali Riuniti di Bergamo (dal 15 dicembre 2005 al 9 gennaio 2006).

“Non ho visto luci e tunnel luminosi, sono semplicemente scivolato nel nero…e, dopo una vita intera, sono ritornato, galleggiando nel nero” racconta l’autore nella presentazione “In coma, per me, c’è stata la “dilatazione del tempo” e ho vissuto una intera nuova vita, che ho iniziato a descrivere nell’Ospedale di Bellano nel 2006, dove ho passato 6 mesi su una sedia a rotelle per riprendermi dall’ischemia alla parte sinistra e reimparare a camminare. Ho ripreso a scrivere a Ban Kamala, in Thailandia e il 18 marzo ho completato la stesura”.

Arturo Croci era stato ricoverato a causa di un aneurisma all’arco aortico con disseccamento dell’aorta ed era stato uno dei pochissimi sopravvissuti. “Nel libro racconto anche fatti già vissuti in questa vita e rivissuti in coma, e tanti altri che appartengono a “Un altro tempo”.

“Ho rispettato la sequenza temporale della vita in coma anche se non sempre corrisponde con quella di questa esistenza” ha proseguito l’autore “Naturalmente si potrebbe trovare una risposta “logica” a tutto questo ma comunque, alla fine, ho molti dubbi e in tutta onestà non so quale delle due vite sia vera e quella falsa, o se sono vere o false entrambe”.

“In seguito si sono verificate alcune casualità che mi sconvolgono ma continuo a vivere…Il filo conduttore: l’amore per una donna e per la vita. Tante persone mi hanno aiutato, soffiando vita nella mia vita e a tutte loro va il mio grazie. Viva la vita”.

Arturo Croci – 
Nato ai Levori, di Castelletto di Vernasca, un piccolo borgo sulle colline piacentine dell’antica Val Tolla, oggi Val d’Arda. Vive fra Mocomero di Vernasca e Calco LC. Ha compiuto studi di floricoltura e giardinaggio presso la Scuola di Minoprio (CO) e di filosofia presso l’Università di Barcellona.


Ha svolto l’attività di editore della rivista professionale Flortecnica per trent’anni, oltre ad aver pubblicato una cinquantina di libri tecnici, teatro e poesie di diversi autori. È autore di una decina di volumi tecnici, ad esempio Floricoltura da Reddi- to, unitamente a Tiziano Sante Beltramelli (Edito da Edagricole nel 1984), Floricoltura italiana, scritto con Giovanni Serra (Edito da Mursia nel 2014).


Il mestiere di tecnico-giornalista-editore gli ha permesso di viaggiare frequentemente in molti paesi del mondo.


Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!