Quantcast
Maria. Non sei solo nell’affrontare la vita

Presentazione libro “Maria. Non sei solo nell’affrontare la vita”

18/12/19

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 21

Attenzione l'evento è già trascorso

“Maria. Non sei solo nell’affrontare la vita” è il titolo del libro scritto da don Andrea Campisi, parroco di Gragnano, dalla giornalista Gaia Corrao e dall’esperta d’arte Susanna Pighi, che viene presentato all’oratorio della parrocchia di Rivergaro mercoledì 18 dicembre alle ore 21.

Il libro si compone di due parti. La prima è dedicata ad una rilettura della preghiera della Salve Regina a cura di don Campisi ed è accompagnata dalle opere dell’artista piacentina Lucia Merli. La seconda presenta i 23 santuari mariani nei sette vicariati della diocesi, nelle province di Piacenza, Parma, Genova e Pavia, raccontati anche attraverso gli scatti del fotografo Carlo Pagani. Alla serata intervengono i diversi autori. Particolare attenzione verrà dedicata al santuario della Madonna delle Grazie del Castello del paese della Val Trebbia. Il libro esce come supplemento del settimanale della diocesi “Il Nuovo Giornale”.

Particolare curioso: il creatore della Salve Regina, poco dopo l’anno Mille, è Ermanno, uno dei quindici figli di Eltrude e Goffredo, conte di Althausen di Svevia. Venne al mondo orribilmente deforme e fu soprannominato “il Rattrappito”. Entrato nel monastero di Reichenau in Germania, uomo di grande cultura, grazie all’incontro con Dio divenne una persona riconciliata con la vita. Ha espresso il suo sguardo sull’esistenza proprio nella preghiera della Salve Regina.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!