PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Non siamo in vendita

Presentazione libro “Non siamo in vendita. Schiave adolescenti lungo la rotta libica”

22/03/19

EVENTO GRATUITO
: Libreria Fahrenheit Piacenza Libreria Fahrenheit 451 Di Sonia Galli, Via Legnano, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 18

Attenzione l'evento è già trascorso

Venerdì 22 marzo alle ore 18 alla libreria Fahrenheit 451 di via Legnano 4 a Piacenza – per iniziativa dell’Associazione Papa Giovanni XXIII all’interno del calendario delle iniziative per la Festa della donna promosso dal Comune – presentazione del libro inchiesta “Non siamo in vendita. Schiave adolescenti lungo la rotta libica” (Edizioni Sempre) con l’autrice Irene Ciambezi.

Modera la giornalista Barbara Sartori.

IL LIBRO – Tre ragazzine: 15 anni, 17, 13. L’età della scuola, degli amici, delle feste, degli innamoramenti, dei sogni per una vita ancora tutta da scoprire. Ma non per loro: perso ogni punto di riferimento, vengono gettate in un vortice di inganni, umiliazioni, violenze, torture Iindicibili. Storie partite da lontano ma finite accanto a noi. Ragazzine, quasi bambine, che vediamo lungo le strade delle nostre città, sfruttate da un mercato della prostituzione in cerca di vittime sempre più giovani.

Ma conoscere non basta, occorre capire perché. Accanto alle storie, l’autrice offre un’approfondita ricerca giornalistica che, collegando dati, documenti e testimonianze dirette, spiega come avviene questo traffico di adolescenti, dalla partenza in Nigeria al passaggio in Libia, alla traversata del Mediterraneo, allo sfruttamento da parte di trafficanti e clienti. E offre una via d’uscita per spezzare questa catena.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!