Quantcast
madre Maria Teresa Tosi

Presentazione libro “Parole senza voce”

14/05/22

: Palazzo Galli - Palazzo Galli, Via Giuseppe Mazzini, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 15.30

Attenzione l'evento è già trascorso

Piacenza è la prima tappa del tour di presentazioni di “Parole senza voce”, il nuovo libro dedicato alla spiritualità di Madre Maria Teresa Tosi, scritto da Marzia Ceschia, edito da Sugarco e realizzato per iniziativa dell’associazione “Madre Maria Teresa Tosi Aps” grazie al prezioso contributo della Banca di Piacenza.

L’appuntamento è per sabato 14 maggio alle ore 15.30 alla Sala Panini del Palabanca Eventi in via Mazzini. Modera don Davide Maloberti, direttore del settimanale diocesano Il Nuovo Giornale. Nel corso della presentazione, a cui sarà presente l’autrice, ci sarà modo di conoscere l’associazione “Madre Maria Teresa Tosi”, guidata da Gianfranco Mastrolilli, che intende promuovere la conoscenza della Madre, la prima ad aver dato voce alla vita contemplativa nel radio-documentario “Clausura” di Sergio Zavoli del ‘58.

MADRE MARIA TERESA TOSI – Nata nel 1918, figlia degli storici gioiellieri di via XX Settembre, cresciuta nella parrocchia di San Pietro e nell’Azione Cattolica, Maria Teresa entrò al Carmelo di Bologna nel settembre 1945. Scelta dalla priora per l’intervista a Zavoli, nel 1958, la sua testimonianza ebbe un impatto tale sugli ascoltatori che venne sommersa di lettere con richieste di preghiera, vicinanza, accompagnamento. Da quell’incontro con un’umanità lacerata e in ricerca – in un contesto preconciliare in cui i monasteri erano ancora completamente chiusi al mondo esterno – nasce la “seconda chiamata”, che condurrà Madre Maria Teresa a fondare, nel 1972, l’Eremo della Trasfigurazione a Collepino di Spello, per condividere il tesoro della vita contemplativa con tutti, credenti e non. Qui ha trovato casa anche la famiglia religiosa nata dalla sua intuizione, le Piccole Sorelle di Maria: l’Eremo continua tuttora ad essere luogo di accoglienza e di preghiera. Madre Tosi è morta a Collepino il 18 giugno 2007. Il libro dedicato ad approfondire, attraverso i suoi scritti, il profilo spirituale e l’attualità del messaggio di Madre Maria Teresa cade dunque nel 15° della morte della Madre e nel 50° di fondazione dell’Eremo.

L’AUTRICE – Marzia Ceschia, consacrata della Fraternità della Trasfigurazione di Vercelli, ha conseguito il baccalaureato in Teologia ad Assisi, la licenza in teologia spirituale a Padova e il dottorato in Teologia sempre a Padova con una tesi su Sorella Maria di Campello. È docente alla Facoltà Teologica del Triveneto, nella sede di Padova. Appassionata di mistica e spiritualità femminile, è autrice di diverse pubblicazioni.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!