Quantcast
Piacenza Città d'arte?

Presentazione “Piacenza città d’arte?”

27/09/19

EVENTO GRATUITO
: Libreria Fahrenheit Piacenza - Libreria Fahrenheit 451 Di Sonia Galli, Via Legnano, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 17.30

Attenzione l'evento è già trascorso

Venerdì 27 settembre alle ore 17.30 alla Libreria Fahrenheit 451 “Piacenza città d’arte?”, progetto di Public Art con la presentazione del pamphlet omonimo. Con Ludovico Lalatta (giornalista) e Alberto Esse (autore).

“Piacenza Città d’Arte” oltre ad essere la documentazione di un progetto artistico è anche una panoramica delle principali battaglie artistico-culturali degli ultimi 27 anni a Piacenza raccolte per argomenti ( arte nella città e occupazione di suolo pubblico, le appropriazioni urbane, la riccioddite”, la “monumentite”, le manipolazioni elettorali, le malaugurate bipartisan  scelte amministrative urbanistiche architettoniche, il bicipoint, l’ambiente ecc.).

L’operazione di Public Art “Piacenza città d’arte?” trae la propria singolarità non solo dalla sua lunga durata, quasi tre decenni o per la varietà delle forme d’azione attuate ma forse principalmente dal fatto di avere una unica location: una cittadina di provincia (incidentalmente Piacenza) assunta come teatro di una vera e propria ricerca sperimentale artistica.

La prima parte prende in esame il “Progetto di fatto” sia dal punto di vista teorico che documentario con una selezione delle principali azioni, parti del progetto, documentate non solo con un testo scritto e con foto ma anche con 38 video a cui si può accedere direttamente attraverso un codice QR. O, per l’ebook cliccando sul codice Url

La seconda parte, in cui si adotta l’escamotage dell’ intervista, comprende tra l’altro la cronistoria completa fino ad oggi del progetto ed una selezione di alcuni interventi, anch’essi parte integrante del progetto usciti sulle pagine del quotidiano locale Libertà.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!