PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Sette verità

Presentazione raccolta di racconti “Sette verità”

16/09/18

EVENTO A PAGAMENTO
: - Inizio ore 18.30

Attenzione l'evento è già trascorso

Finalista al Premio Letterario “Eccellenze” di Castiglione Cosentino (CS) giunto alla sua quarta edizione, la raccolta di racconti “Sette verità” di Elena Marotta edito da Montag Edizioni sarà presentata domenica 16 settembre 2018 a partire dalle ore 18.30 al Circolo Culturale Ricreativo “Al 32 Dal Masan” di Castelvetro Piacentino, Quartiere Longo 32 (ingresso riservato ai soci, costo annuale tessera euro 7).

Sette racconti. Sette protagonisti che sembrano incarnare i peccati capitali, ma che in realtà sono vittime delle apparenze che spesso ci condannano a ignorare la vera natura di chi ci circonda. Saranno i sentimenti a guidare le storie attraverso il passato e il presente, svelando la verità oltre le maschere che i personaggi, volontariamente o meno, sono costretti a indossare. Una nuova consapevolezza illuminerà con luce diversa le loro vittorie e le sconfitte, le scelte effettuate e quelle mancate, lasciando cadere le maschere e col velo del peccato che, una volta tolto, potrà mostrare la vera umanità. La prefazione dell’opera è stata vergata dalla penna del prof. Vincenzo Pietropinto di Eboli (SA).

Sarà presente all’evento anche Ivano Manservisi, Patron di “Cento Carnevale d’Europa”: difatti proprio “Cento Carnevale d’Europa”, rinomato in tutto il mondo è l’unico ad essere gemellato con quello di Rio de Janeiro, e ha colpito particolarmente la scrittrice Elena Marotta, materana di nascita ed emiliana di adozione, ispirandone la scrittura di uno dei racconti contenuto appunto nella raccolta “Sette verità””.

“Sono particolarmente felice di avere Elena col suo libro al Circolo Culturale “Al 32 del Masan”. So che è una cosa che ripeto quasi ogni volta, ma uno dei vantaggi della libertà che il Circolo mi offre nell’organizzare questa rassegna è di poter scegliere solo autori particolarmente felici. – ha dichiarato lo scrittore Simone Santi, organizzatore della rassegna degli eventi letterari del Circolo che domenica dialogherà con gli ospiti.

“Elena è stata la prima autrice che ho avuto il privilegio di accompagnare in una presentazione, esattamente il 10 settembre di due anni fa del suo libro “Racconti”. Da allora io e Elena abbiamo fatto molti passi sulle nostre rispettive strade. Io, coi miei studi sull’Egitto e sulla Cultura del Sogno. Elena invece in questo tempo ha scritto un romanzo, “Ananche. Sogno rosso sangue” e una nuova raccolta di romanzi, “Sette verità”, che presenteremo domenica prossima”.

“Inoltre con la sua casa editrice, la Virginia Edizioni®, ha pubblicato un interessante catalogo di opere, orientate più alla qualità degli autori che alla rincorsa dell’ultimo genere di grido. E credo stia un po’ in questo il segreto dei nostri incontri. Ogni volta che ci ritroviamo, per me e Elena è un po’ come confermarci reciprocamente in un percorso, forse non il più semplice, ma fortemente voluto e difeso da opportunismi e scelte di comodo. Autenticità e libertà sono il premio.”

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!