PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Radio Tricolore

Radio Tricolore – Voci dal silenzio

29/04/18

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 17.30

Attenzione l'evento è già trascorso

Il Centro di lettura di Rivergaro, con il patrocinio del Comune di Rivergaro e la collaborazione dell’associazione ArTre il 29 aprile alle ore 17,30 nello spazio dell’Auditorium presentano l’Associazione teatrale “LA MASCHERA DI CRISTALLO” diretta dalla prof. GIOVANNA LIOTTI con la rappresentazione teatrale “Radio Tricolore – Voci dal silenzio” ispirata alla vicenda degli IMI (Internati militari Italiani) in Germania

Un dramma sul quale per anni è calato il silenzio, un ricordo scomodo per alcuni, drammatico per chi lo ha vissuto e per i famigliari ai quali resta una amara memoria. Furono 51.000 gli IMI morti per fame, stenti e maltrattamenti, chi ritornò spesso lo fece da ammalato sia fisico che psicologico. Accolti dal silenzio e dalla indifferenza, molti non raccontarono, come se la prigionia subita fosse una vergogna, eppure la loro fu una resistenza sofferta e per scelta, pagarono la loro fedeltà alla patria, alla loro divisa e il rifiuto alla sottomissione tedesca.

La storia, ancora oggi si racconta a piccoli episodi, i discendenti spesso non conoscono il luogo della sepoltura dei lori cari, sono tanti gli IMI piacentini e della provincia che non sono tornati, sono tante le tombe rimaste in terra straniera senza il cordoglio di chi li amava, tutti giovani e padri di famiglia. Ora la ricerca conduce nipoti, qualche fratello o figlio ancora in vita, mentre ai genitori ormai deceduti è rimasta l’angoscia di stringere solo un documento che ne dichiarava la morte.

“Radio Tricolore” è stata una delle radio clandestine che portava la voce di quei soldati internati, dimenticati e relegati in un momento infelice della nostra storia, le parole il loro dramma.

Rivergaro (PC), 29 aprile ore 17,30
Auditorium – Casa del Popolo
Via Don Veneziani, 64

ENTRATA LIBERA
Per informazioni: Centro di Lettura Rivergaro tel.: 0523 957815 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!