PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Sabato Parco, camminata a Rivalta Tebbia tra natura e storia

Sabato Parco, camminata a Rivalta tra natura e storia

04/08/18

EVENTO GRATUITO
: Castello di Rivalta Loc. Borgo di Rivalta, Gazzola, PC, Italia - Inizio ore 09:00 - Fine ore 12:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Torna “Sabato Parco”, l’iniziativa delle “passeggiate slow” nel Parco Trebbia tutti i primi sabati del mese. L’appuntamento è per sabato 4 agosto alle ore 9 presso il parcheggio del castello di Rivalta (Piacenza).

Un paio d’ore nel Parco Trebbia in compagnia, lungo un itinerario facile e adatto a tutti, alla scoperta del “Percorso Picchio” attraverso i boschetti di carpini e querce frequentati da picchi e caprioli, sul terrazzo fluviale sottostante il castello fino al solco del Rio Comune di sinistra, che inizia proprio in questo tratto.

“Sarà un percorso tra natura, storia e curiosità – spiegano gli organizzatori – perché l’area offre l’occasione per conoscere caratteristiche e abitudini del picchio, che martella il tronco a velocità di oltre trenta chilometri orari senza conseguenze, grazie all’ottimo design evolutivo del suo cervello”.

“L’uccello è indicatore di biodiversità e classificato come una delle specie più intelligenti in termini di strategie alimentari; senza dimenticare le leggende che lo vedono protagonista, tanto da essere raffigurato nello stemma della regione Marche oppure da credere che le sue ripetute grida stiano annunciando pioggia o il personaggio dei cartoni animati Picchiarello che ha una propria stella nella passeggiata hollywoodiana della celebrità. Tra storia e leggenda rivivono anche antichi abitanti del maniero, con le loro misteriose vicende, mentre furtivamente si aggirano per le stanze, manifestando la loro presenza con strani fenomeni”.

Tanti i temi racchiusi nell’itinerario. A raccontare durante il percorso saranno Alessandro Sisti, giornalista e autore Disney, e Romano Romanini, delegato Lipu Piacenza, che si alterneranno tra osservazione diretta in ambiente e narrazione. Momento conviviale in chiusura.

I promotori sono le Associazioni Il Grumo, Vivo Sport, Guardie Ecologiche Volontarie Rangers, con patrocinio dell’Ente Parchi del Ducato. Come sempre la partecipazione è libera e gratuita, per informazioni scrivere a info@ilgrumo.it

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!