PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
#SABATOPARCO TRA LE OFIOLITI

#Sabatoparco tra le ofioliti

06/10/18

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 09:00 - Fine ore 12:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Torna ‘Sabato Parco’: dedicare il primo sabato del mese alle passeggiate ‘slow’ in natura.
Ritrovo Sabato 6 Ottobre alle ore 9 con mezzi propri nella Piazza della Chiesa di Perino, per raggiungere il punto di partenza dell’escursione a piedi.

Partenza e arrivo nelle immediate vicinanze dell’antichissimo santuario della Pietra Perduca dalle ultime propaggini della alta zona collinare del Comune di Travo.
Nell’arco della mattinata l’escursione consentirà di percorrere il periplo completo della più nota delle ofioliti piacentine: la Pietra Parcellara (836 m), area tutelata per gli aspetti geologici di rarità e unicità.
Alzandosi di quota, immergendosi progressivamente nell’atmosfera severa dei luoghi ‘alpestri’, da una piccola cappelletta (con area di sosta attrezzata) per i più allenati (indispensabili piede fermo e assenza vertigini) sarà possibile raggiungere brevemente (su percorso roccioso) la sommità della Pietra.
Dalla crocetta di vetta si gode un panorama magnifico, che condensa in un solo sguardo gli ambienti percorsi.

I promotori dell’iniziativa sono le Associazioni Il Grumo, Vivo Sport, Guardie Ecologiche Volontarie Rangers, con patrocinio dell’Ente Parchi del Ducato. Come sempre la partecipazione è libera e gratuita.

Per informazioni scrivere a: info@ilgrumo.it

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!