PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
#SabatoParco, osservazione della volta celeste

#SabatoParco, osservazione della volta celeste

01/12/18

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 21:00 - Fine ore 23:00

Attenzione l'evento è già trascorso

L’appuntamento per il nono ed ultimo #SabatoParco del 2018 è il 1° Dicembre all’Aula Didattica del Parco Trebbia, in Località Rossia, 27, 29020 Gossolengo (Piacenza) con la proiezione di immagini astronomiche e l’osservazione del cielo, guidata dal Gruppo Astrofili di Piacenza.

L’attività di “osservazione guidata” può risultare piuttosto appagante, anche per un osservatore alle prime armi ed occasionale. Tutti noi, fin dall’infanzia abbiamo rivolto lo sguardo alla volta celeste guardando con meraviglia il Sole e la Luna, i pianeti, le code splendenti delle comete e le meteore.

Gli esperti astrofotografi piacentini, in numerosi anni di attività, hanno raccolto un considerevole materiale fotografico che verrà in parte proiettato.

L’esperienza maturata dal Gruppo Astrofili nell’osservazione del cielo verrà messa a disposizione dell’osservatore occasionale, consentendogli di puntare il proprio occhio alla sfera celeste, tramite il telescopio, verso quegli oggetti astronomici peculiari visibili in questa stagione alla nostra latitudine ed avere così una panoramica del cielo di Dicembre.

Un appuntamento davvero coinvolgente con la proiezione di foto astronomiche commentate (a cura di Danilo Caldini), l’osservazione del cielo con telescopi da campo (a cura di Renato Bersani, Alberto Magnani, Massimo Bernazzani) e la visione a occhio nudo delle principali costellazioni (a cura di Gian Piero Schiavi).

I promotori dell’iniziativa sono le Associazioni Il Grumo, Vivo Sport, Guardie Ecologiche Volontarie Rangers, con patrocinio dell’Ente Parchi del Ducato.

Si raccomanda un abbigliamento adatto alla stagione per l’osservazione del cielo all’esterno.

Per informazioni scrivere a info@ilgrumo.it

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!