PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Conservatorio Nicolini

Al Nicolini si presenta l’enciclopedia del saxofono italiano

21/04/18

EVENTO GRATUITO
: Conservatorio Nicolini Conservatorio Statale di Musica "G. Nicolini" di Piacenza, Via Santa Franca, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 14

Attenzione l'evento è già trascorso

Sabato 21 aprile al Conservatorio Nicolini si terrà la presentazione de “Il Saxofono Italiano”, ovvero l’encicolopedia del saxofono italiano, lavoro svolto e presentato dal Prof. Fabio Sammarco, docente di Saxofono presso il Conservatorio “Piccinni” di Bari.

La storia, gli interpreti, le curiosità e quant’altro, in un lavoro online disponibile a tutti. La presentazione avverrà con l’ausilio di audio-visivi e sarà di sicuro interesse non solo per i saxofonisti. Nato da un progetto editoriale di Fabio Sammarco su supporto cartaceo, trova nel digitale la sua naturale espressione, grazie alla possibilità di corredare le sezioni di partiture, documenti originali, audio, video, immagini.

Attualmente i contenuti raccolgono 4500 opere, 1600 immagini, 1500 schede biografiche di autori, interpreti e gruppi, 1200 partiture scaricabili, 450 file audio e video, 200 documenti storici. In un quadro sinottico dettagliato e ricco di documenti originali e immagini, sono riportate le informazioni sugli eventi che hanno caratterizzato l’evoluzione del saxofono e della didattica dello strumento in Italia, senza trascurare le opere da Puccini a Petrassi, Gaslini, Berio, Scelsi, Sani…

FABIO SAMMARCO – Saxofonista e docente presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, sostenitore del repertorio originale per saxofono, ha stimolato a partire dalla metà degli anni ’90 autori italiani a una produzione per lo strumento. Il desiderio di comprendere il senso dello scritto e la difficoltà nel recepire i dettami interpretativi dei suoi pur grandi maestri, perché troppo breve la storia dello strumento perché essi fossero consolidati nel tempo, lo portano alla ricerca, tutt’ora in corso, sugli autori italiani di opere con/per Saxofono.

L’enciclopedia digitale, www.ilsaxofonoitaliano.it è il compendio di questa sua trentennale ricerca su “La storia, i didatti e gli interpreti, gli autori e le opere del saxofono ‘classico’ in Italia”.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!