PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Piranesi

Il Secolo del Rame alla Galleria Alberoni

30/05/18

EVENTO GRATUITO
: Galleria Alberoni Galleria Alberoni, Via Emilia Parmense, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 16,30

Attenzione l'evento è già trascorso

MERCOLEDI’ 30 MAGGIO, va in scena il quarto evento collaterale alla mostra Il secolo del rame alla Galleria Alberoni. Capolavori su carta da Piranesi a Volpato, costituito da due momenti, entrambi a ingresso gratuito: una visita alla mostra, guidata dal curatore Alessandro Malinverni, che accompagnerà i visitatori alla scoperta degli straordinari capolavori incisori del Settecento esposti nelle due sezioni dell’esposizione; una conversazione di Carlo Mambriani, storico dell’architettura, docente all’Università di Parma ed esperto del Settecento, dedicata a Giovanni Battista Piranesi, architetto di formazione e uno tra i più importanti incisori italiani del XVIII secolo, del quale il Collegio Alberoni possiede le straordinarie vedute della Roma antica e moderna.

Di Piranesi così scrisse il romanziere ed erudito Horace Walpole: “Selvaggio come Salvator Rosa, fiero come Michelangelo, esuberante come Rubens, egli ha immaginato scene che confonderebbero la geometria, scene impensabili persino nelle Indie. Egli costruisce palazzi sopra ponti, e templi sui palazzi, e scala il cielo con montagne di edifici. Eppure quale gusto nella sua audacia! Che travaglio e riflessione nell’impetuosità del suo tocco come nei dettagli!”.

Un’occasione da non perdere per vedere i capolavori in mostra e conoscere un grande incisore che ha portato a livelli altissimi, nel Settecento, la qualità di riproduzione delle immagini su carta. L’iniziativa è promossa in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Piacenza Per gli architetti la partecipazione alla visita guidata prevede l’assegnazione di 1 credito formativo.

GALLERIA ALBERONI – IL SECOLO DEL RAME ALLA GALLERIA ALBERONI
Capolavori su carta da Piranesi a Volpato 29 aprile 2018 – 7 luglio 2018

QUARTO EVENTO COLLATERALE MERCOLEDI’ 30 MAGGIO 2018

Galleria Alberoni, ore 16.30
Visita alla mostra “Il secolo del rame” guidata dal curatore Alessandro Malinverni
Ingresso gratuito

Sala Arazzi, ore 18
Giovanni Battista Piranesi tra architettura e incisione
Conversazione di Carlo Mambriani,
storico dell’architettura, Università di Parma
Ingresso gratuito

 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!