PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
raccolta stemmi

Stemmi, storie e bandiere del territorio, alla Passerini Landi il volume di Alessandro Ballerini

05/10/18

EVENTO GRATUITO
: Biblioteca Passerini – Landi Biblioteca Passerini-Landi, Via Giosuè Carducci, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 17

Attenzione l'evento è già trascorso

Venerdì 5 ottobre, alle 17, presso il salone monumentale della Biblioteca comunale Passerini Landi, verrà presentato il libro di Alessandro Ballerini “Raccolta di stemmi, storie e bandiere. Europa, Italia, Regione, Provincia e Comuni di Piacenza”.

L’autore – accanto al quale interverrà il professor Maurizio Dossena – in questa seconda edizione riveduta e ampliata, edita da Lir, raccoglie tutti gli emblemi comunali del territorio. Il volume aggiornato al 2018, illustra le caratteristiche storiche delle bandiere dei Comuni piacentini, arricchendo le informazioni di aneddoti e leggende locali, oltre a numerose curiosità e informazioni riguardanti i castelli e le rocche della nostra provincia.

Alessandro Ballerini, bobbiese di nascita e piacentino d’adozione, ha al suo attivo diversi libri di poesia, storia e raccolte di tradizioni popolari, tra cui, più recentemente, “Raccolta di detti, curiosità, meridiane, proverbi dei 48 Comuni della terra piacentina”, “Mosaico popolare. Raccolta di storie, curiosità e soprannomi di una volta dei 48 Comuni della provincia di Piacenza” e “Piacenza: racconti a tocc e boccon”.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!