Stop the stroke

“Stop the stroke. 7 passi nel mondo di A.L.I.Ce”

11/05 » 12/05/23

: - Inizio ore 21

Attenzione l'evento è già trascorso

Giovedì 11 e venerdì 12 maggio (ore 21), presso il teatro Open Space 360° in via Scalabrini 19 a Piacenza, debutta lo spettacolo «Stop the stroke. 7 passi nel mondo di Alice per la prevenzione all’ictus cerebrale» uno spettacolo che l’Associazione di Promozione Sociale Manicomics ha creato per conto dell’Associazione A.L.I.Ce O.D.V., sostenuta dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, con il patrocinio della AUSL di Piacenza, in collaborazione con ASP-Città di Piacenza, Coopselios-Piacenza e Teatro Open Space 360°. Tutti i proventi dello spettacolo saranno utilizzati in favore delle attività di A.L.I.Ce O.D.V.

Il Progetto nasce dall’incontro tra A.L.I.Ce O.D.V. Piacenza e l’Associazione di Promozione Sociale Manicomics, dal pensiero condiviso che la prevenzione dell’ictus cerebrale può avvenire efficacemente tramite la sensibilizzazione delle nuove generazioni alla necessità di uno stile di vita sano sin dalla prima giovinezza; nello specifico il progetto è volto ad instaurare buone e salutari abitudini in 7 passi di prevenzione all’ictus e alle malattie cerebro vascolari. L’informazione sulle corrette procedure di intervento in caso di insorgenza dell’ictus cerebrale è di basilare importanza per il contenimento delle sue conseguenze. La sensibilizzazione all’impatto che l’ictus cerebrale può avere sull’esistenza di chi ne viene colpito e le strategie di accompagnamento alla riabilitazione o mantenimento di uno stile di vita sostenibile, crea un incentivo alla cittadinanza attiva, verso le buone pratiche della cura di sé per i nostri giovani.

Lo spettacolo è pensato come una esperienza interattiva e divertente, grazie alla poetica del clown contemporaneo e del teatro fisico: divertire educando e sollecitando la pratica di una cultura attiva sono il motto e la poetica della compagnia teatrale piacentina Manicomics, che da più di un trentennio opera teatro sociale e terapeutico sul territorio locale e nazionale. Al termine dello spettacolo, oltre ad un incontro con gli artisti di Manicomics, si prevedono eventi di approfondimento sull’argomento specifico, organizzati dall’Associazione A.L.I.Ce. A partire dai temi che costituiscono il cuore di azione dell’Associazione A.L.I.Ce (prevenzione-pronto intervento-accompagnamento) e in collaborazione creativa con i suoi volontari e specialisti, lo spettacolo è collocabile nell’ambito del teatro d’attore: una coppia di giovani clown interpreta due dottori impegnati nella lotta contro l’ictus cerebrale, seguendo il modello del teatro interattivo, dove il pubblico è coinvolto in divertenti giochi e quiz e in semplici drammatizzazioni, sullo stile che Manicomics sta praticando da anni per spettacoli educativi; non mancando il teatro multimediale: il supporto filmico porta in scena i personaggi del mondo di Alice di Louis Carrol, rappresentanti di quel mondo dei consumi che ammalia e invita all’emulazione di modelli troppo spesso «tossici» e fuorvianti; il tutto sostenuto ed accompagnato da musiche originali coinvolgenti.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!