PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Bandiera Sardegna

Su Tusorzu 2018

26/05 » 27/05/18

EVENTO GRATUITO
: La Faggiola SS45, Gariga, Podenzano, PC, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

Su Tusorzu 2018 – “d’onz’annu in beranu a fine maiu”, giunto alla sesta edizione, con il patrocinio del comune di Podenzano e in collaborazione con La Faggiola srl, propone il mondo agropastorale sardo e piacentino e le sue più significative espressioni: prodotti alimentari, artigianali e musicali, ribadendo ancora di più il legame del mondo dei sardi “di fuori” alla terra madre e contribuendo concretamente  alla crescita economia della Sardegna.

Particolare spazio sarà riservato al progetto regionale FASI “Sarda Tellus”, che proprio qui a Piacenza ha visto muovere i primi passi nel gennaio 2015. Il programma presso la Corte La Faggiola prevede una due giorni:

Sabato 26 maggio, ore 18,00
Dopo l’introduzione a cura di Bastianino Mossa presidente Gremio Sardo “Efisio Tola” di Piacenza ci sarà la Conferenza del linguista Simone Pisano dal titolo “Appunti linguistici sulla Sardegna temporanea”. 
Interverrà Maurizio Savoldo de la “La Robbia” di Atzara (NU):  laboratorio di tinture naturali e arti applicate. Seguirà apericena alla sarda.

Domenica 27 maggio 2018
Dalle 10 esposizione e dimostrazione del lavoro artigianale di tinteggiatura della lana del laboratorio “La Robbia”, la trasformazione del latte e produzione di pecorino e ricotta, a cura dell’Azienda Agricola Biologica Contenero di Vernasca e la  produzione del “casizzolu” della val Taro dell’azienda  Gavino Muroni di Valmozzola. Seguira la tosatura manuale del gregge in corte. Alle 13,00 il pranzo sociale del pastore. Con menù del pranzo a tema a base: di salsiccia, ricotta, olive e pane carasau, malloreddos, carne di pecora bollita con patata e cipolla e in umido, seadas e infine mirto e filu ferru. La musica tradizionale sarda sarà garantita dall’organetto diatonico di Alberto Caddeo e la voce di Tonino Pira.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!