PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Vik and the Doctors of Jive

Summertime in Jazz – Vik and the Doctors of Jive

07/08/18

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 21.30

Attenzione l'evento è già trascorso

Dopo qualche giorno di sosta inizia l’ultima e più intensa settimana di Summertime in Jazz, la rassegna itinerante che valorizza alcuni dei più begli angoli del territorio piacentino a ritmo di Jazz: in programma un concerto al giorno in luoghi sempre diversi, ognuno con una sua peculiarità e spettacolarità che lo rende unico.

A partire da quello di martedì 7 agosto che si terrà in una delle piazze più belle che la nostra provincia può vantare: quella del Municipio nell’antico borgo di Castell’Arquato, dove alle 21.30 si esibirà il gruppo Vik and the Doctors of Jive.

Il Jive è il suono che ha caratterizzato più di ogni altro i locali dove si suonava Jazz, o almeno dove si suonava per ballarlo. Infatti, a cavallo tra gli anni Trenta e Quaranta per “jive” s’intendeva la musica swing da ballo ed era suonato da musicisti del calibro di Louis Armstrong e Louis Prima, considerato ancora oggi il numero uno del genere. Proprio Louis Prima è una delle grandi passioni di Vik, all’anagrafe Vittorio Marzioli, leader, ideatore e voce dei “Doctors of Jive”.

I “Doctors” sono un gruppo amatissimo dal pubblico, in particolare da quello del più blasonato jazz club italiano, il milanese Blue Note dove, ogni volta che tornano, fanno sold out; l’ultimo a febbraio di quest’anno. Doppiopetto bianco e nero, cappello a falde larghe, un po’ gangster americano, un po’ Fred Buscaglione, Vik, insieme alla band, rivisita i più grandi e amati swing americani e italiani, da Buscaglione a Sinatra e Carosone, in un concerto-spettacolo frizzante e coinvolgente che unisce brani di ispirazione jazzistica a brani tradizionali a cui i “Dottori” del Jive imprimono il loro personalissimo e inconfondibile ritmo shuffle.

Atmosfere noir, di whiskey, fumo e margarita, sul palco, Vik, con la sua voce roca, elevata a originale cifra stilistica, è cantante ma anche mattatore in una serie di sketch gustosissimi che creano uno spettacolo nello spettacolo, regalando al pubblico ore di ritmato divertimento.

Oltre a Vik, i “Doctors of Jive” sono formati dalla sezione fiati con Germano Zenga al sax tenore, Fabio Buonarota alla tromba e Carlo Napolitano al trombone e dalla sezione ritmica che vede Stefano Pennini al pianoforte, Alex Orciari al contrabbasso e Matteo Frigerio alla batteria. Insieme a Vik, che ha anche il ruolo di direttore dell’ensemble, canteranno Chiara Vinci e Sara Milani.

Lo show, sempre fedele a se stesso, ma unico ad ogni occasione, alterna momenti “one man show” a momenti di grande coinvolgimento, dove tutti gli artisti sul palco danno vita a situazioni di collaudata complicità, in grado di coinvolgere platee eterogenee, vera forza di ogni serata.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!