Henry David Thoreau

Tavola rotonda di “Passo passo” sul valore del cammino

05/04/18

: Cinema Capitol - Cinema Capitol, Via G. Gabrielli, Fiorenzuola d'Arda, PC, Italia - Inizio ore 21.00

Attenzione l'evento è già trascorso

Il terzo evento “Passo passo” riguarderà tavola rotonda dedicata al buon uso della lentezza in terra piacentina. Introduce: Massimiliano Morganti (Asessore alla cultura del Comune di Fiorenzuola d’Arda). Intervengono: Sergio Efosi; Fausto Ferrari; Luigi Ziotti; Paolo Menzani, Roberto Salini; Stefano Pagani; Patrizia Bernazzani.

Henry David Thoreau, l’autore di Walden, è nato, ha vissuto ed è morto a Condorcet, un piccolo paesino vicino Boston. In pratica, nei suoi quarantaquattro anni di vita, non si è quasi mai mosso di li. Come scrive lui stesso nelle prime pagine di Walden, però, ha «viaggiato molto a Concord» In effetti, per oltre metà della sua vita ha camminato molto, dalle tre alle quattro ore al giorno, tutti i giorni. Usciva di casa e camminava ogni giorno attraversando gli stessi campi, inoltrandosi negli stessi boschi.

Cosa cercava Thoreau passo dopo passo ritornando sempre, ogni giorno, sugli stessi passi? E cosa cerca, oggi, chi abbandona le strade più battute e scorrevoli per perdersi nel verde e camminare lungo i sentieri? Questo il tema della tavola rotonda che vedrà confrontarsi le esperienze più disparate lungo i sentieri e i boschi del piacentino. Assieme a naturalisti e camminatori instancabili, intervengono esponenti di associazioni attive nella tutela e valorizzazione del territorio e del tratto piacentino della Via Francigena.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!