PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
La locandina della serata

“Che tutti insieme si può cambiar…”

09/03/18

EVENTO GRATUITO
: Salone N. Mandela – Camera del Lavoro CGIL Camera del Lavoro Territoriale di Piacenza, Via 24 Maggio, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 21.30

Attenzione l'evento è già trascorso

“Che tutti insieme si può cambiar”: Concerto -spettacolo con canzoni d’autore sul tema del lavoro dal dopoguerra ad oggi in Italia in programma il 9 marzo (ore 21,30) presso il Salone Nelson Mandela della Camera del Lavoro di via XXIV Maggio.

La conferenza-spettacolo nasce dall’idea di esaminare, nella canzone d’autore italiana del dopoguerra, come è stato rappresentato il lavoro, focalizzando nella narrazione i tre modi di approcciarsi a questo tema che si sono consolidati nel corso del tempo: quello sentimentale, quello onirico e quello sociale, dove a essere cantate sono le lotte, le manifestazioni, gli scioperi, ma anche i mestieri e la vita quotidiana di chi lavora.

Nell’evoluzione del movimento sindacale e dei conflitti sociali sono poi entrate anche canzoni di lotta appartenenti alla tradizione socialista e anarchica, canzoni scritte nel corso delle agitazioni e anche canzoni legate alla lotta partigiana, che saranno anch’esse richiamate. In un racconto che vedrà come narratore Claudio Silingardi, direttore generale dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri, nel corso della conferenza-spettacolo sono proposte canzoni entrate nella nostra memoria e altre meno conosciute, eseguite dall’ensemble Banda Libera formato da Marco Dieci, Chris Dennis, Lucio Gaetani, Gigi Cervi e Francesco Coppola, musicisti di grande valore che nella loro carriera hanno suonato con Pierangelo Bertoli, i Nomadi e i Modena city ramblers.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!