PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Teatro

Un sostegno a “La Ricerca” con la commedia “La cüzeina d’là siura Maria”

17/03/18

INGRESSO OFFERTA LIBERA
: - Inizio ore 21.00

Attenzione l'evento è già trascorso

Una serata all’insegna del divertimento quella che si terrà sabato 17 marzo alla Farnesiana con la commedia dialettale “La cüzeina d’là siura Maria”. Lo spettacolo sarà presentato dalla compagnia teatrale Egidio Carella, con l’obiettivo di sostenere progetti e strutture di cura e accoglienza dell’associazione “La Ricerca” di Piacenza

Sul palco del teatro “Santa Franca” presso la parrocchia omonima (Piazza Paolo VI, Piacenza) andrà in scena “La cüzeina d’là siura Maria” (La cugina della signora Maria), commedia in tre atti di Maria Gabriella Bonazzi, tradotta in vernacolo piacentino da Delio Marenghi, che ne è anche il regista.

Tre le vicende che si incrociano con protagoniste tre amiche e le loro famiglie: Maria, la classica casalinga e “razdora” di una volta, Clara, moglie di Giuseppe, e Bice, zitella innamorata del suo Telesforo. Le tre donne, sempre insieme pur tra continue punzecchiature reciproche, seguono con vivo interesse la gravidanza di Simona giovane amica e moglie di Pietro.

Capita che il Direttore dell’azienda di quest’ultimo, signor Enrico Maria, ammiratore non troppo segreto di Bice, riconosca in Telesforo un bancario dì Vicenza a suo tempo denunciato per furto, riferendolo immediatamente alle amiche di Bice, le quali in un momento d’ira lo faranno sapere a quest’ultima. Saranno Luigi ed il parroco don Sergio a fu riappacificare Bice e Telesforo, scagionando quest’ultimo.

Personaggi ed interpreti: Maria, padrona di casa, Luisa Pierucci, Luigi, marito di Maria, Delio Marenghi /Umberto Arruffati; Bice, amica zitella di Maria, Roberta Zanon; Clara, amica di Maria, Alessandra Zermani; Giuseppe, marito di Clara, Pierluigi Camozzi; Mirella, nonna di Bice, Mirella Perini; Telesforo, fidanzato di Bice, Ettore Celli; Simona, vicina di casa, Maura Galilei; Pietro, marito di Simona, Fabrizio Pasella; don Sergio, parroco, Giancarlo Boledi; Giulia, vedova, Danila Garbi; Enrico Maria, uomo d’affari, Gianluca Ghizzoni.

Serata organizzata dalla compagnia “Carella” con l’associazione dei volontari “PaCe” (Persona al Centro) impegnati per sostenere l’opera di solidarietà dell’associazione “La Ricerca”. Ingresso a offerta.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!