PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Filarmonica Toscanini

Val Tidone Festival: Filarmonica Toscanini

03/11/18

EVENTO A PAGAMENTO
: Teatro Municipale Teatro Municipale, Via Giuseppe Verdi, Piacenza, PC, Italia - Inizio ore 21.00

Attenzione l'evento è già trascorso

Giulio De Padova (pianoforte)
Giovanni Di Stefano (direttore)
 

Ideale passaggio di testimone tra il Val Tidone Festival e la stagione musicale del Teatro Municipale di Piacenza che, in un evento coprodotto da Fondazione Val Tidone Musica e Fondazione Teatri di Piacenza, come tradizione ospiterà il vincitore del Premio pianistico “Silvio Bengalli”, il più frequentato tra i Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone.

Protagonista del concerto di quest’anno sarà il marchigiano Giulio De Padova, Premio Bengalli e Premio Prati (premio del pubblico in memoria di Enrica Prati) 2017. De Padova sarà impegnato nell’esecuzione di uno dei più bei concerti per pianoforte e orchestra, il secondo di Rachmaninov. Sul palco, con lui, la Filarmonica Toscanini diretta da Giovanni Di Stefano.

Tra le più importanti orchestre sinfoniche italiane, la Filarmonica Toscanini si è esibita sotto la guida di direttori del calibro di Lorin Maazel, Kurt Masur, Zubin Mehta, Krzysztof Penderecki, Georges Prêtre, Mstislav Rostropovich, Yuri Temirkanov etc. e ha tenuto concerti nelle maggiori sale del mondo, in città quali Washington, New York, Parigi, Madrid, Barcellona, Amburgo, Mosca, Lucerna, Budapest, Bucarest, Varsavia, Tel Aviv, Gerusalemme, Pechino, Shanghai…

Di Stefano ha lavorato in vari teatri in Italia (Opera di Roma, Sperimentale e Festival di Spoleto, Festival Donizetti di Bergamo, Petruzzelli di Bari, Regio di Parma…) e all’estero, dal Cairo al Festival di Lille, da San Pietroburgo a Brisbane, in Australia.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!