PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Premio Enrica Prati

Val Tidone Festival: Premio Prati – Gala dei vincitori

16/06/18

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 21.15

Attenzione l'evento è già trascorso

Doppio appuntamento allo Spazio Rotative, con l’assegnazione del Premio in memoria di Enrica Prati ed il gala dei vincitori dei Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone 2018.

Il Premio Prati – assegnato al termine di un concerto dei pianisti meglio classificati nel Premio pianistico “Silvio Bengalli”, i quali si esibiranno senza che ne venga svelata la classifica – rappresenta un riconoscimento suppletivo che non andrà a modificare la classifica dello stesso “Bengalli” e verrà assegnato con la seguente formula: al 40% inciderà il voto di una commissione tecnica, formata dai membri delle giurie dei Concorsi Val Tidone e dagli altri musicisti presenti in sala; al 30% il voto di una giuria di giornalisti ed esponenti del mondo culturale piacentino presieduta dall’editrice di Libertà, Donatella Ronconi; al 30% il voto del pubblico.
Il Premio Prati consiste in una borsa di studio, nell’invito a tenere un concerto al Val Tidone Festival 2019 e nell’ingaggio per un concerto con orchestra in Europa.

I Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone hanno rappresentato un trampolino di lancio per molti giovani oggi in carriera. Tra gli esempi più signficativi, quelli di Alice Sara Ott, Michail Lifits, Lukas Geniusas, Rustam Shaykhutdinov, Petr Ovtcharov, Rita Mascagna, Raimondas Sviackevicius: tutti stanno tenendo concerti in tutto il mondo; c’è chi incide per etichette come la Deutsche Grammophon, chi è professore in Conservatori ed Accademie, chi ricopre la carica di spalla in prestigiose orchestre e tanto altro.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!