PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
La locandina della mostra

“Vincenzo Morra. L’ultimo dei Macchiaioli”

03/03 » 18/03/18

EVENTO GRATUITO
: Amici dell’Arte Associazione Amici Dell'Arte Piacenza, Via San Siro, Piacenza, PC, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

Ha da quasi un secolo una mission ben definita, promuovere l’arte in tutte le sue declinazioni. L’associazione culturale “Amici dell’Arte” è un saldo riferimento per Piacenza per grandi mostre, personali e collettive. E sabato 3 marzo 2018, ore 17.30, nella sede di via San Siro 13, verrà inaugurata “Vincenzo Morra. L’ultimo dei Macchiaioli”.

Si tratta di un’antologica assai ambiziosa sull’attività di Vincenzo Morra, nato a Piacenza nel 1941, antiquario e restauratore, negli ultimi decenni pittore per diletto. Nella nostra città non ha mai esposto, per il suo esordio ha riunito circa sessanta opere di vario formato, tutte olio su tela.

Documentano un’attività di oltre mezzo secolo, dal 1960 al 2010, una pittura colta ed elegante, ricca di storia e sentimento, genuinità e poesia del colore, umanità e sfumature interiori. Morra si è cimentato in vari generi, dal ritratto al paesaggio alla natura morta, sempre dimostrando ottima tecnica e notevole sensibilità cromatica.

Nessuna nostalgia nelle sue tele, solo la consapevolezza di lavorare in un ben definito cono prospettico cioè l’universo dei Macchiaioli e in parte anche della “Scuola labronica”. Da cui, peraltro, è riuscito ad emanciparsi per la sua personalità forte e per niente incline alle mode, anzi in grado di arricchire visivamente e contenutisticamente nobili generi pittorici.

Con questa iniziativa gli “Amici dell’Arte” ribadiscono allora la loro l’attenzione per la prestigiosa tradizione soprattutto italiana. Che è qui rappresentata in una continuità sovra-provinciale e sovra-storica perché Morra simboleggia e sintetizza tre secoli di eccellenza pittorica. Cioè l’800 dei Macchiaioli, il ‘900 dei post-impressionisti e la pittura di realtà di fine XX-primi XXI secolo.

La mostra terminerà il 18 marzo 2018 e sarà visitabile da martedì a venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 11 alle 19. Ricordiamo il patrocinio della Provincia di Piacenza e il sostegno sia di “Milord”, negozio di abbigliamento da uomo, via IV Novembre 132, Piacenza che di MBart.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!