Quantcast
Il castello di Rivalta

Visite guidate notturne al castello di Rivalta

07/08 » 10/08/20

: Castello di Rivalta - Loc. Borgo di Rivalta, Gazzola, PC, Italia - Inizio ore 18 - Fine ore 22.30
  • Tel. 339 2987892

Attenzione l'evento è già trascorso

Si accedono nel magnifico Castello di Rivalta in Val Trebbia “Le Luci della Rivalta”: visite guidate notturne al sontuoso maniero dove ancora dimorano i Conti Zanardi Landi di Veano.

Venerdì 7, sabato 8, domenica 9, lunedì 10 agosto la possibilità di visitare il Castello, su prenotazione, con visita guidata alle ore 18 – 19.30 – 21 – 22.30. Tra luci magiche e ombre misteriose della sera il Castello di Rivalta in provincia di Piacenza – uno dei 34 gioielli del circuito Castelli del Ducato – si racconta in un percorso inedito tra Vedute Ottiche, sotterranei e sale affrescate.

Sarà possibile ammirare in ambienti solitamente inaccessibili 104 vedute ottiche originali del 1700.
 Ad un primo sguardo le incisioni vi potranno sembrare delle classiche vedute di piazze e palazzi di città italiane ed europee, ma questa collezione ha qualcosa di speciale: quando la sala sarà al buio, e le vedute ottiche saranno retroilluminate, le incisioni improvvisamente vi sembreranno delle vedute notturne. 
Si tratta di incisioni dai colori molto vivaci, con cieli azzurri digradanti verso un orizzonte più chiaro, strade e piazze con una prospettiva volutamente accentuata: le finestre degli edifici rappresentati sono appositamente traforate e coperte da carte colorate, così che una volta retroilluminate si ottiene un effetto notturno della stessa scena.

Le vedute ottiche oggi sono raggruppate nella stessa sala, ma un tempo queste si osservavano all’interno di una scatola, una ad una: era come vedere un film!

Costo: Euro 12. 
I posti sono limitati. Info e prenotazioni obbligatorie +39 339 2987892
. Possibilità di cenare nel borgo del Castello di Rivalta e nella Foresteria del Castello nell’ambito della festa “Le Luci della Rivalta“.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!