PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Zobia

Zobia 2019 a Fiorenzuola

02/03 » 03/03/19

EVENTO GRATUITO
:

Attenzione l'evento è già trascorso

Sabato 2 e Domenica 3 Marzo 2019 torna LA ZOBIA, il Carnevale di Fiorenzuola giunto alla sua 37^ edizione.

La Zobia di Fiorenzuola d’Arda è il più grande e antico carnevale della provincia di Piacenza. E’ un carnevale unico nel suo genere, ha origini medievali e affonda le sue radici nel 1600. Dall’epoca gli abitanti del borgo e non, scendono in strada improvvisandosi attori per dare vita ad un vero e proprio teatro a cielo aperto.

Si tratta di due giorni di baldoria paesana dove i partecipanti interpretano caricaturalmente concittadini o temi d’attualità locale, interagendo col pubblico attraverso scenette e sketch dialettali. Carri e carretti fungono da scenografia, e sono realizzati artigianalmente dagli Zobiari stessi con materiale riciclato di ogni genere, recuperato chissà dove.

Non aspettatevi quindi carri allegorici cartapestati, o faccioni e gigantesche figure semoventi. Aspettatevi un carnevale semplice ma sincero, un carnevale vivo e di popolo. Protagonisti della manifestazione sono da sempre l’inventiva, la mimica e le “smorfie”, ragion per cui la Zobia è l’unico carnevale in Italia dove non si indossano maschere.

Ogni carro o carretto in gara dovrà inscenare il proprio spettacolo nella piazza principale, che verrà valutato da una giuria speciale. Al miglior carro verrà assegnato il Palio, da custodire fino all’anno successivo; al miglior carretto (gruppo) il Paliotto.

La kermesse si aprirà sabato 2 marzo alle ore 14.30 con la “Zobia dei bambini”, preludio al piatto forte, ossia la sfilata dei carri e la messa in scena degli sketch che dalle ore 21 impazzeranno nelle vie del centro fino a notte fonda con l’after party organizzato da Madnight Crew all’ex-macello; per poi continuare domenica 3 marzo dalle 15 terminando così la giornata con la baraonda finale e premiazione dalle 18.

Inoltre, per impreziosire l’evento, si esibiranno live in piazza Caduti i Gem Boy (sabato alle 23.30) e la voce dei cartoni animati Giorgio Vanni (domenica alle 18), il tutto accompagnato da attrazioni e una selezione di StreetFood, TruckFood e stand gastronomici locali, organizzati da Pro Loco Fiorenzuola e Quartiere Torchina.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!