Quantcast

Il sindaco Barbieri visita la cooperativa sociale “La Gemma”

Il sindaco Patrizia Barbieri, accompagnato dall’assessore ai Servizi sociali, Federica Sgorbati, ha visitato la sede della cooperativa sociale “La Gemma” (ex Germoglio Due).

Ad accogliere il primo cittadino nella struttura di via Bubba 25, saranno il presidente Maurizio Capelli, la coordinatrice Enrica Ghisoni e la responsabile amministrativa Silvia Melon.

La cooperativa “La Gemma” gestisce un centro socio-riabilitativo diurno per disabili, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita degli utenti attraverso interventi educativi e riabilitativi, attivando anche spazi di ascolto e interventi di sostegno alle loro famiglie.

La cooperativa è stata fondata da un gruppo di familiari di disabili piacentini che, in collaborazione con le istituzioni pubbliche competenti, hanno promosso negli anni un percorso di crescita e di specializzazione degli interventi. Attualmente il centro ospita 24 utenti adulti con problematiche nella sfera della relazione e della comunicazione e disturbi del comportamento.

Scopo dell’evento è stato quello di sottolineare il recente completamento delle opere di ampliamento e di ristrutturazione dei locali, nonché la realizzazione di spazi verdi adiacenti alla struttura, attrezzati e finalizzati a favorire momenti di socializzazione all’aperto per gli ospiti del centro, e – più in generale – far conoscere da vicino “La Gemma” agli amministratori locali e alla cittadinanza.

La visita alla cooperativa sociale "La Gemma"