Chiudi X
PiacenzaSera - Notizie, Cronaca, Sport, Politica di Piacenza
10 maggio 2017
Torna il "Giocacon", due giorni di eventi nell'ex chiesa di S. Agostino
10 maggio 2017
Una passata edizione del Giocacon a Piacenza
Sesta edizione a Piacenza per il "Giocacon", manifestazione dedicata ai giochi di società e organizzata dall'associazione culturale ludica “Orizzonte degli Eventi”.

L'evento si terrà il prossimo 20 e 21 maggio all'ex Chiesa di S. Agostino sullo Stradone Farnese in collaborazione con il comune di Piacenza e il bando “Giovani Progetti”. L’ingresso per il pubblico, libero e gratuito, sarà in entrambi i giorni dalle ore 10 alle ore 20.

L’obiettivo principale della manifestazione è di divulgare, tramite il gioco di società (o da tavolo), la cultura del gioco sano, intelligente e divertente, facendo leva sull’aspetto sociale del gioco “analogico”, complementare ai videogiochi e alternativo al crescente uso e abuso del gioco d’azzardo.

Durante la due giorni, i volontari dell'associazione e gli espositori daranno il benvenuto ai visitatori indirizzandoli verso i giochi più adatti ai loro gusti, spiegando le regole e seguendoli ai tavoli. Saranno organizzati anche tornei ed eventi speciali che possano interessare sia i neofiti che gli appassionati e verranno proposte altre attività ricreative legate all'ambito giovanile e non, come ad esempio i fumetti e le dimostrazioni di scherma.

In qualità di ospiti od espositori ci saranno tante interessanti realtà piacentine come le case editrici Placentia Games, Europa Simulazioni e Spaceballoon Games, i negozi Games Academy, La Soffitta, Magic Planet, PlayTime e Unicorn, le associazioni e gruppi di gioco ASD Bridge Farnese, Gaida et Gisil, Legio Placentia, Majistro Re, MtgClub Piacenza, Ora Pro Comics, Paintball Piacenza, Piacenza Comics e Team RAMS.

Presenti anche diversi espositori da fuori provincia come il negozio PlayBazar, le case editrici 48 Storm, Eletria Games, Lumaca Games, Shintiara e Vis Mundi. Inoltre verranno organizzate visite guidate al monumento storico, location della manifestazione, a cura di Archistorica e sarà presente il Villaggio Neolitico di Travo con le riproduzioni dei primissimi giochi da tavolo scoperti dagli archeologi.

Tramite GIocacon si vuole quindi promuovere, sensibilizzare e riscoprire il piacere e l'utilità del gioco da tavolo nelle sue molteplici forme; essere un'occasione di incontro tra gli operatori del settore e gli appassionati; dare l'opportunità di avvicinare e coinvolgere il grande pubblico all'universo ludico moderno.

La manifestazione è adatta a un pubblico eterogeneo partendo dai bambini in età scolare (preferibilmente dai 10 anni in su). http://www.giocacon.it . https://www.facebook.com/GiocaCon
 
L'associazione culturale "Orizzonte degli Eventi (OdE)" è attiva dal 2007 a Piacenza con lo scopo di creare in città di un luogo adatto a praticare e a diffondere la passione per il gioco in scatola e di ruolo. La sede, dotata di un'ampia ludoteca a disposizione dei soci, è sullo Stradone Farnese al 26. http://www.orizzonteventi.org. https://www.facebook.com/OdEPiacenza . https://twitter.com/OrizzontEventi
 
Commenti (0)
Non ci sono commenti

Inserisci commento: