Chiudi X
PiacenzaSera - Notizie, Cronaca, Sport, Politica di Piacenza
07 giugno 2017
Igers Piacentini al Parco del Trebbia per una passeggiata fotografica a tutta natura
07 giugno 2017
Parco del Trebbia
Igers Piacenza in collaborazione con Parchi del Ducato, l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità dell’Emilia Occidentale organizza un’uscita alla scoperta delle ricchezze naturali del Parco Fluviale del Trebbia, nella giornata di sabato 10 giugno.

Il Parco Regionale Fluviale del Trebbia tutela una trentina di chilometri del corso d'acqua omonimo, da Rivergaro sino alla confluenza nel Po, ai margini occidentali dell'area urbana di Piacenza, e comprende, a monte della confluenza, circa cinque chilometri della riva piacentina del Po.
 
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE - La giornata è gratuita ma riservata ai primi venti fortunati Instagramers che si iscriveranno al link http://bit.ly/ParcoDelTrebbia_Instameet

I partecipanti saranno quindi chiamati a fotografare, twittare, postare sui social network in tempo reale immagini, particolari, impressioni sulla visita, raccontando la propria esperienza legata alla visita guidata al Parco del Trebbia, utilizzando gli «hashtag» ufficiali #parcodeltrebbia e #igerspiacenza.

Le foto verranno poi raccolte in un album che verrà pubblicato sulla pagina ufficiale di Igers Piacenza.

IL PROGRAMMA - Ore 15 Ritrovo Biglietteria Stadio di Piacenza con Igers Piacenza e la guida Emiliano Sampaolo per una brevissima illustrazione del programma e partenza. L’uscita itinerante e articolata in tre tappe, avverrà con mezzi propri, ma ad ogni destinazione la guida professionista ci condurrà alla scoperta di queste meravigliose riserve naturali.

La prima tappa è prevista per le 15.30 al Bosco di Croara, raro esempio di bosco planiziale padano, a pochi minuti di strada da Rivalta, procedendo in direzione Travo.

Una volta visitato il Bosco ci si trasferirà in auto in località Rossia di Gossolengo, dove sarà possibile eseguire un percorso che conduce lungo il greto del Fiume Trebbia: qui si potranno anche eseguire osservazioni dell’avifauna locale, utilizzando la torretta di avvistamento presente nella struttura del parco.

Terza e ultima tappa sarà Borgotrebbia (Piacenza), dove sarà possibile visitare la confluenza tra il Fiume Trebbia e il Fiume Po. La giornata terminerà alle 19.30 circa con la visita finale del centro visite del Parco, dove verrà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti.

Al termine della visita, i più romantici, potranno fermarsi ad ammirare il tramonto sul fiume. È consigliato un abbigliamento sportivo (comodo, scarpe da ginnastica).

INSTAGRAMERS PIACENZA - La community piacentina degli Instagramers è gestita da Roberta Abbatangelo e Ambra Visconti, che con entusiasmo portano avanti la mission che è quella comune a tutti gli Instagramers, cioè valorizzare le bellezze paesaggistiche e architettoniche italiane.

Dal 1° settembre 2014 Roberta e Ambra hanno infatti rilanciato l'account @igerspiacenza, collettore delle più belle immagini di Piacenza e provincia. Ad oggi le foto con hashtag #igerspiacenza sono circa 52.000 e gli affiliati più di 7.000.
 
Per info: igerspiacenza@gmail.com
Commenti (0)
Non ci sono commenti

Inserisci commento: