Chiudi X
PiacenzaSera - Notizie, Cronaca, Sport, Politica di Piacenza
17 ottobre 2017
"In aumento traffico e incidenti". Tavolo in Prefettura
17 ottobre 2017
Il tavolo in Prefettura
L'aumento del traffico e degli incidenti stradali sulle strade piacentine è stato fra i temi in discussione della riunione in Prefettura dell’“Osservatorio per la sicurezza stradale”.

Si tratta di un organismo nato dall’esigenza di conoscere e studiare i fenomeni del traffico e le cause degli incidenti per migliorare la sicurezza sulle strade del territorio provinciale.

Alla riunione, presieduta dal Prefetto Maurizio Falco, hanno partecipato i rappresentanti delle Forze di Polizia Statali e Locali, insieme alla Motorizzazione Civile e all'Ufficio Scolastico Regionale - Ambito di Parma e Piacenza.

A certificare l'aumento degli incidenti sulle strade il confronto tra i dati dei primi 9 mesi del 2017 rispetto a quelli riferiti allo stesso periodo del 2016; il tavolo ha poi affrontato i temi dell’aumento "esponenziale" dei volumi di traffico, "che non è sempre corrisposto a un miglioramento o un potenziamento del sistema viario attuale", delle principali violazioni al Codice della Strada e delle iniziative, prese e da intraprendere, per sensibilizzare sull'importanza di una guida responsabile di auto, moto e biciclette.

A brevissimo giro - fa sapere la Prefettura - seguirà una nuova riunione dell’Osservatorio alla quale saranno invitati i rappresentanti delle Unioni dei Comuni, i dirigenti degli uffici viabilità dei Comuni, nonchè degli enti gestori delle Autostrade che insistono sul territorio provinciale.

In particolare il Prefetto ha evidenziato che verranno indette "riunioni tematiche sui problemi più spinosi da affrontare, anche a composizione ridotta in merito ai nodi da sciogliere": "Ciò per dare il più possibile al tavolo di monitoraggio e confronto, un profilo di supporto reale alle scelte operative da intraprendere a beneficio della collettività".
Commenti (1)

-

Inserisci commento: