Chiudi X
PiacenzaSera - Notizie, Cronaca, Sport, Politica di Piacenza
13 ottobre 2016
"Storie a merenda": anche a Sarmato i più piccoli in biblioteca
13 ottobre 2016
la presentazione con i sindaci
Ottimo successo anche a Sarmato per il secondo appuntamento dell'iniziativa “Storie a merenda”, promossa dalle Biblioteche Comunali di Calendasco, Gragnano e Sarmato nell'ambito e a sostegno del progetto Nati per Leggere.

Una trentina di bambini dell'asilo nido e della scuola dell'infanzia, accompagnati da mamme e papà e in qualche caso dai fratelli più grandi, si sono recati in Biblioteca per trascorrere tutti insieme un pomeriggio in allegria tra i libri. A introduzione del programma pomeridiano il bibliotecario Gianluca Misso ha ricordato a genitori e bambini l'importanza del progetto Nati per leggere che da anni vede impegnati bibliotecari, educatori e pediatri nel sostegno alla promozione della lettura fin dalla tenera età per potenziare il legame affettivo attraverso un gesto d’amore come è quello del genitore che legge ad alta voce al bambino che ascolta.

Il pomeriggio è poi proseguito con il racconto della storia del Piccolo Bruco Maisazio, che i bambini hanno ascoltato con interesse e attenzione prima di dedicarsi alla visione di un divertente cartone animato e di potersi gustare la merenda offerta a tutti dalla Biblioteca Comunale. A conclusione dell’incontro l’intervento di Elisa Tamburnotti, responsabile di Vitamina L, nuova realtà operante sul territorio formata da un gruppo di genitori e lettori volontari che ha l’obiettivo di creare una rete tra i genitori e gli operatori della zona per promuovere il programma Nati per Leggere.

L'iniziativa ha visto la presenza non soltanto dei piccoli sarmatesi, ma anche di alcuni genitori e bambini provenienti dai comuni limitrofi, a testimonianza del lavoro comune che le biblioteche del territorio stanno portando avanti sul fronte della promozione della lettura in età prescolare. Anche una mamma di Piozzano ha fatto capolino con il suo piccolo neonato, e un papà di Pieve Porto Morone si è unito alla compagnia.

Ringraziando dunque genitori e bambini che hanno partecipato all’evento con entusiasmo, i bibliotecari danno l'appuntamento a giovedì 20 ottobre alle ore 16.30 presso la Biblioteca Comunale di Gragnano.
Commenti (0)
Non ci sono commenti

Inserisci commento: