Chiudi X
PiacenzaSera - Notizie, Cronaca, Sport, Politica di Piacenza
21 aprile 2017
“La dame aux camelias” in scena agli Amici della Lirica
21 aprile 2017
La signora delle camelia
Sabato 22 aprile 2017 alle ore 17 presso la Sede dell'Associazione (Teatro San Sepolcro in Cantone San Nazzaro 16), gli Amici della Lirica di Piacenza presentano lo spettacolo “La dame aux camelias” a cura di GianCarlo Andreoli e che vede inoltre la partecipazione del M° Giuseppe Parmigiani.

Da “La dame aux camelias”, il celebre romanzo di Alexandre Dumas figlio (1824-‘95), F. Maria Piave adattò il libretto per l’opera lirica “La Traviata” per la musica di Giuseppe Verdi.

Lo spettacolo che GianCarlo Andreoli mette in scena in quest'occasione, in forma parodistica, con gli interventi musicali del maestro Giuseppe Parmigiani, ripercorre le vicende della protagonista Margherita poi Violetta, e coniuga la storia del giovane autore del romanzo con l’adattamento per l’opera lirica.

Il racconto, infatti, è ispirato alla vita dello stesso Alexandre celato nei personaggi di Armando e poi Alfredo con la compagna Maria Duplessis, modesta ricamatrice, esaltata nella “Signora delle Camelie” come mondana di lusso.

Il romanzo ebbe largo successo, così l’adattamento teatrale tenuto fermo tre anni dalla censura e dato la prima volta nel 1852. Giuseppe Verdi ebbe occasione di vedere lo spettacolo a Parigi e ne fu affascinato, così da trarne una delle sue opere più rappresentate.

Si ricorda che l'ingresso è gratuito e aperto alla cittadinanza e che è possibile associarsi agli Amici della Lirica durante ogni evento. La tessera Amici della Lirica di Piacenza dà inoltre diritto allo sconto Under 30 presso il Teatro Municipale di Piacenza per la Stagione Lirica e Concertistica, oltre alla riduzione del biglietto presso UCI Cinemas Piacenza per le dirette streaming dei Cartelloni di Opera, Balletto e Teatro.

Si segnala il prossimo appuntamento fissato per sabato 29 aprile 2017 ore 18.00 presso la Sede dell'Associazione con il ciclo “Se potessi avere ... un Basso al mese!”, realizzato in collaborazione con il Centro Musicale Tampa Lirica; in concerto si esibirà il Basso Andrea Patucelli accompagnato al pianoforte dal M° Elio Scaravella.
Commenti (0)
Non ci sono commenti

Inserisci commento: